Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia moderata Alpi orientali - Parzialmente nuvoloso Prealpi occidentali - Temporale Prealpi orientali - Pioggia moderata Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Temporale Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Pioggia moderata Isontino - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso
Previsione del 28-07-2014, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 28/07/2014 ore 10:20


Autunno

          

 Aggiornamento di LUNEDI 28 LUGLIO DELLE ORE 08:30

       

 Situazione e previsione generale 

 

 

 

Siamo di fronte all'ennesimo peggioramento di questo mese mese di luglio, che avverrà per l'arrivo di una saccatura atlantica, la quale scaverà una profonda depressione tra i mari del nord e del centro Italia interessandoci più direttamente tra le giornate di martedi e mercoledi, come avevo preannunciato negli aggiornamenti precedenti.

Si tratterà di un peggioramento piuttosto marcato anche a causa dei forti contrasti che possono esserci in questo periodo dell'anno e l'instabilità comincerà ad aumentare in maniera decisa già dal tardo pomeriggio/sera di oggi stesso, lunedi 28 luglio.

Poi, a partire dalla giornata di giovedi 31 luglio, assisteremo a un graduale miglioramento nonostante ancora possibili residue condizioni di instabilità.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 28 luglio: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso al mattino con locali annuvolamenti a tratti più consistenti in particolare tra medio/alta pianura e fascia prealpina, mentre ci sarà qualche locale schiarita specialmente tra bassa pianura e costa.

Tra il tardo pomeriggio e la sera mi attendo un aumento dell'instabilità che porterà alla formazione di qualche rovescio temporalesco che colpirà la regione a macchia di leopardo con accumuli di pioggia irregolari e are più interessate e altre meno o per nulla.

Le temperature minime continuano a mantenersi su valori molto elevati a causa delle nubi intorno ai 19/20C anche in pianura, le massime raggiungeranno diffusamente i 26/27C.

 

 

 

Martedi 29: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali localmente anche intensi; si tratterà di precipitazioni intermittenti, ergo , nel corso della giornata, ci saranno anche delle pause senza pioggia localmente, più o meno lunghe.

Non escludo qualche locale schiarita in particolare tra la bassa pianura e la costa anche se, anche qui, non mancherà qualche pioggia o temporale; il mare sarà piuttosto agitato e a causa dei venti di scirocco anche sostenuti, sarà possibile qualche mareggiata.

Le temperature minime rimarranno su valori piuttosto elevati, le massime saranno invece in calo e difficilmente supereranno i 23/24C in pianura anche se sulla costa e bassa pianura si potranno anche verificare valori superiori, sempre a causa dello scirocco.

 

 

 

Mercoledi 30: tra la nottata e la mattinata/primo pomeriggio ci saranno ancora piogge e temporali anche piuttosto diffusi in regione, con accumuli di pioggia localmente anche rilevanti anche e soprattutto sulla fascia costiera; poi, tra il pomeriggio e la sera, assisteremo a una graduale attenuazione dei fenomeni.

Le temperature saranno in ulteriore calo grazie ai venti più freschi di bora.

 

 

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà per forza e viceversa nel caso di un sole con la nuvoletta ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Daniele 28/07/2014 11:19
    Ciao Tonino!! anche nelle condizioni caotiche meteo attuali sempre il number 1!! so che siamo prestino, ma come credi potrebbe essere il meteo nel we in Croazia zona Abbazia o Premantura? dici che si possa sperare?? grazzzzieeeeeee
  2. Tonino 28/07/2014 09:03
    Grazie ancora Giovanni! :-)
  3. Giovanni S 26/07/2014 14:57
    Previsione azzeccatissima Tony.Sempre grande
  4. Tonino 25/07/2014 10:45
    Grazie Giovanni, direi che la possibilità c'è di qualche breve e isolato rovescio in quella zona anche in mattinata ma restano più probabili nella seconda metà della giornata i fenomeni ( più probabile che si salvi gran parte della mattinata almeno se non tutta), e, come ho scritto, si tratterà comunque di fenomeni a macchia di leopardo e non diffusi, quindi ci saranno delle aree che non vedranno fenomeni, altre si ;-)
  5. Giovanni S 25/07/2014 09:13
    Ciao Tonino,leggo sempre con interesse il tuo blog e ti faccio i complimenti. Ti chiedo se domani in mattinata nel Tarcentino potrò imbattermi in fenomeni piovosi... Grazie
  6. Tonino 25/07/2014 08:18
    Ciao Luca in realtà nonostante qualche fase piuttosto breve con tempo a tratti bruttarello ritengo che possa non essere cosi male anche questo week end con tempo generalmente discreto; per ogni dubbio comunque leggi quanto ho scritto nell'aggiornamento, un caro saluto! :-)
  7. luca 24/07/2014 12:24
    Ciao tonino,mi sapresti dire cosa penssi x lignano questo fine settimana?ciao e grazie
  8. Tonino 23/07/2014 18:07
    Ciao Peppe e grazie, purtroppo come ho spiegato in questo contesto di grabnde instabilità difficilmente potremo aspettarci qualcosa di diverso rispetto al tempo di queste gironate quindi con un'alternanza tra fasi più soleggiate e altre più grigie e con dei rovesci o temporali che colpiscono davvero a macchia di leopardo alcune aree e magari sfiorano quelle limitrofi senza coinvolgerle, basti vedere cos'è appena accaduto a Udine che ha visto splendere il sole senza pioggia in una zona mentre in altri quartieri ha visto un forte temporale col sole, l'area presa maggiormente è quella a est/sud est della città. Un caro saluto e segui comunque i prossimi aggiornamenti, grazie ancora! :-)
  9. Peppe 23/07/2014 16:58
    Ciao Tonino, innanzitutto tanti complimenti. Che meteo avremo a Udine nel pomeriggio / sera di Sabato?
  10. Tonino 23/07/2014 14:08
    Credo sarà piuttosto instabile anche li con schiarite, annuvolamenti e anche qualche locale scroscio di pioggia o temporale (ovviamente a seconda che l'area di vostro interesse venga coinvolta o no) più probabile nel pomeriggio. Ciao Marta! ;-)


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi