Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Pioggia debole (0-5 mm.) Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Pioggia moderata Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Parzialmente nuvoloso Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-est - Pioggia debole (0-5 mm.) Pianura sud-ovest - Nuvoloso
Previsione del 02-09-2014, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 01/09/2014 ore 11:00


Aggiornamento di LUNEDI 1 SETTEMBRE DELLE ORE 10:30
 

Situazione e previsione generale

 

 

 

Come previsto, dopo un fine settimana con temperature tipicamente estive e con tempo discreto/buono, è giunto il nucleo di aria fresca verso la tarda serata di domenica che ha generato un peggioramento del tempo con qualche pioggia e temporale in regione e qualche fioccata oltre i 1700m circa sulle Alpi Giulie.

Da premettere che non si tratta nè di un peggioramento eccezionale, nè di un peggioramento simil invernale, come invece viene dipinto dalla cronaca locale soltamto perchè si vede qualche spruzzata di neve sulle cime delle nostre montagne.

Si tratta invece di un comunissimo peggioramento tardo estivo che ha dato il via alla stagione autunnale, che, in meteorologia, per convenzione, comincia proprio il 1 settembre (come più e più volte ho spiegato).

Questa breve fase di maltempo è già agli sgoccioli e, nelle prossime ore, avremo una graduale attenuazione a partire dalla fascia nord occidentale della regione.

Nei prossimi giorni mi attendo un aumento graduale della pressione atmosferica, anche se la depressione insisterà sulle regioni meridionali ioniche interessandoci in maniera molto marginale con qualche annuvolamento e qualche locale debole pioggia locale, ma senza alcun fenomeno degno di nota; le temperature, dopo il calo di oggi, cominceranno gradualmente a riportarsi su valori via via più tipici del periodo.

Voglio tracciare una linea di tendenza generale che non vuole e non deve essere assolutamente presa per previsione; questo impianto circolatorio, con correnti orientali, risulta di difficile decifrazione da parte dei modelli matematici, nonostante ciò è lecito attendersi un periodo con alternanza di giornate a tratti più umide e instabili, un po' più fresche e altre invece più stabili e secche e con temperature anche piacevolissime e in alcune giornate senz'altro tipicamente estive, quindi senza grandi fenomeni di maltempo se non qualche pioggia piuttosto debole e di poco conto a carattere isolato.

Ma il mio invito resta sempre lo stesso, ovvero quello di seguire ogni agiornamento step by step, perchè, a maggior ragione, in questo contesto, resta più che mai necessario "navigare a vista"!

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 1 settembre: al mattino il cielo sarà nuvoloso con residue precipitazioni, più frequenti sulla fascia orientale; tra la tarda mattinata e il pomeriggio ci sarà una generale tendenza a una attenuazione dei fenomeni a partire dalla fascia occidentale con qualche schiarita possibile specie dal tardo pomeriggio/sera.

Soffierà bora a tratti sostenuta sul triestino.

Le temperature minime sono state generalmente in media, le massime raggiungeranno i 19/20C con qualche valore superiore, specie laddove, in giornata, si avranno ampie schiarite.

 

 

 

Martedi 2: alternanza di schiarite anche ampie e di annuvolamenti a tratti consistenti con un cielo a tratti parzialmente nuvoloso, in particolare sull'estrema fascia orientale e la possibilità di qualche debole e occasionale pioviggine o debole pioggia isolata.

Soffierà bora a tratti forte sul triestino, specie al mattino, moderata, a tratti sulla pianura centro orientale.

Le temperature subiranno un lieve aumento.

 

 

 

Mercoledi 3: al mattino ci sarà ancora qualche locale annuvolamento, con qualche possibile debole e isolata precipitazione, ma, in giornata, col passare delle ore, mi attendo maggiori schiarite su gran parte della regione.

Le temperature si riporteranno su valori tipici del periodo con valori intorno ai 24/25C e localmente anche superiori.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. elpidio 02/09/2014 17:35
    Fra nessumo come te nelle previsioni grandissimo
  2. RIKI 02/09/2014 16:29
    Ciao Tonino, cosa dovrebbe succedere perché ritorni un periodo soleggiato? Come mai c'è stata un estate praticamente senza sole? Immagino tu non sia un mago, ma se hai qualche idea per il futuro.. Grazie
  3. Raffaele B. 01/09/2014 13:43
    Ciao Tonino, come sarà il tempo sabato zona Pantianicco? Ci sarà un matrimonio e sarebbe bello avere bel tempo. Grazie mitico!
  4. Tonino 01/09/2014 12:13
    Grazie di cuore Marc, tra l'altro se rileggi quanto ti scrivevo sui commenti l'altro giorno erano in preventivo persino le 4 gocce di sabato li :-) Un caro saluto e grazie ancora! :-)
  5. Marc 01/09/2014 12:07
    Grande Tonino!!! affidandomi alle tue previsioni abbiamo fatto super we di camminata in montagna sopra Sappada, entrati in auto un attimo dopo ha iniziato a piovere! quindi a parte 4 gocce sabato, per il resto tutto benissimo!
  6. Tonino 30/08/2014 13:25
    E' possibile Luca ma si tratterebbe comunque di ben poca cosa comunque, una spruzzata,imbiancata, fino a 1700/1800m forse anche leggermente più in basso, ma gli accumuli veri si terranno sopra i 1900/2000m circa, nulla di che considerando appunto che siamo oramai in settembre, episodi simili si possono avere tranquillamente anche in piena estate, pur non frequentissimi ;-)
  7. luca 30/08/2014 12:45
    Tonino, lunedì mattina neve a 1800?
  8. Tonino 29/08/2014 10:51
    Marc, da una letta all'aggiornamento, generalmente non vedo una situazione tragica nel fine settimana, anche se a parte qualche locale piovasco sabato pomeriggio (che potreste anche non prendere), il vero peggiormaneto si avrà dal pomeriggio/tardo pomeriggio di domenica quando sarà maggiore la probabilità di qualche temporale , anche se la fase acuta del peggioramento si avrà li tra la sera e la notte. Un saluto Marc! :-)
  9. marc 28/08/2014 15:59
    Tonino, allora secondo te ci possiamo avventurare sabato e domenica in una camminata di 2 giorni in zona sorgenti Piave / Monte Peralba / Maria Luggau? O rischiamo di prendere diluvi? grazie infinite Tonino!!!
  10. Tonino 28/08/2014 13:23
    Ciao Marta direi che la situazione li sarà simile alla nostra quindi, a parte qualche annuvolamento prevarrà comunque il tempo buono, salva ovviamente dell'instabilità nel tardo pomeriggio che comunque dovrebbe colpire la fascia montuosa a nord di quell'area. Valentina direi che il fine settimana trascorrerà con un tempo discreto con momenti maggiormente soleggiati alternati a qualche annuvolamento a tratti un po' più consistente; sabato e domenica mi attendo un pò di instabilità pomeridiana con qualche locale e isolato scroscio di pioggia o temporale che comunque sarà più probabile senz'altro un po' più a nord verso i monti. Nel complesso dunque un fine settiomana non certo malvagio tra alti e bassi in attesa di un rapido peggioramento tra l'ultima parte di domenica e la prima parte di lunedi peggioramento che poi, presumibilmente nel corso della settimana lascerà nuovamente spazio a una lunga serie di giornate soleggiate e dalle caratteristiche estive, nonostante l'entrata, dal 1 settembre, nella stagione meteorologica autunnale. Un caro saluto e seguite i prossimi aggiornamenti, buon fine settimana! ;-)


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi