Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia debole (0-5 mm.) Alpi orientali - Nuvoloso Prealpi occidentali - Pioggia moderata Prealpi orientali - Pioggia moderata Pianura occidentale - Pioggia debole (0-5 mm.) Udinese - Pioggia debole (0-5 mm.) Costa occidentale - Nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Nuvoloso Pianura sud-est - Nuvoloso
Previsione del 25-04-2015, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 24/04/2015 ore 08:53


 AGGIORNAMENTO DI VENERDI 24 APRILE DELLE ORE 08:30

 

 Situazione e previsione generale + tendenza a linee generali per i primi giorni della prossima settimana

 

 

 

 

Tra la sera e la notte è giunta la goccia fredda in quota portando, come da previsione, rovesci e qualche temporale anche in diverse aree pianeggianti, Udine compresa.

Il tempo è ancora instabile e sono presenti piogge moderate e a tratti anche più abbondanti stamane proprio a causa del lento movimento del nucleo depressionario, che ancora ci interessa.

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio ci sarà un graduale miglioramento del tempo a partire dal pordenonese con attenuazione dei fenomeni e schiarite via via più ampie.

Nei prossimi giorni giungeranno correnti umide mediterranee richiamate dall'avvicinamento di una saccatura atlantica piuttosto intensa che ci raggiungerà tra la fine di domenica e la giornata di lunedi con un ulteriore peggioramento e piogge abbondanti e localmnete molto intense (soprattutto nella giornata di lunedi).

Martedi il tempo rimarrà ancora instabuile con qualche residua pioggia nella prima metà della giornata con graduale e successiva attenuazione dei fenomeni.

Voglio sottolineare che finora questo 2014 è stato decisamente secco con poche piogge, con un deficit del 50/60% dal punto di vista pluviometrico; inoltre siamo oramai in primavera avanzata e in questo periodo dell'anno è normale e fisiologico che vi siano delle fasi piovose anche prolungate con piogge abbondanti.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Venerdi 24 aprile: al mattino ci sarà una residua instabilità con qualche isolata precipitazione moderata e localmente abbondante in esaurimento col passare delle ore; tra il pomeriggio e la sera ulteriore miglioramento con attenuazione dei fenomeni e schiarite a tratti anche ampie con fasi soleggiate.

 Al mattino mi attendo nevicate con accumulo su alpi e prealpi sopra i 1600/1700m circa e localmente a quote lievemente inferiori.

Le temperature minime saranno comprese tra +8C e +12C, le massime tra 15C e 18C.

 

 

 

Sabato 25: altra giornata piuttosto umida con cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso su tutta la regione con qualche locale pioviggine o debole pioggia locale solo isolatamente moderata e più probabile nella seconda parte della giornata.

Le temperature minime rimarrano piuttosto elevate e comprese tra +8C e +11C, le massime stazionarie comprese tra i 17C e i 19C.

 

 

 

Domenica 26: cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche locale pioviggine o debole pioggia; tra il pomeriggio e soprattutto la sera/notte mi attendo una graduale intensificazione delle piogge anche se saranno a carattere intermittente e a tratti moderate, localmente più abbondanti.

Le temperature massime saranno generalmente stazionarie o, al più, in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni.

 

 

 

Lunedi 27: tempo perturbato con piogge abbondanti e localmente intense con possibili temporali nel corso della giornata; potranno cadere in questa giornata ingenti quantitativi di pioggia in particolare tra la medio/alta pianura e la fascia prealpina.

Le temperature saranno in calo.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 16/04/2015 13:59
    Ciao Laura, diciamo che il tempo sarà piuttosto instabile questo fine settimana anche li con temperature in forte calo rispetto ai valori tardo-primaverili di questi giorni e ci saranno alternanza di fasi senza pioggia con qualche schiarita specie domenica e altre invece con qualche piovasco specie tra venerdi e sabato. Come detto, probabilmente la neve cadrà a tratti nelle montagne della Carinzia a quote comunque superiori anche se da li si potrà vedere il bianco sui monti e non molto più in alto della cittadina. Nel caso si verifichi qualche rovescio di instabilità la prossima settimana non escludo che possa addirittura cadere qualche fiocco misto alla pioggia fino ai 400/450m slm della cittadina, anche se difficile; il tempo la prossima settimana sarà comunque piuttosto variabile, non mancheranno le schiarite e quindi le fasi con il sole ma anche degli annuvolamenti con qualche locale rovescio, nevoso appunto fino a quote piuttosto basse. Le temperature saranno basse specie nelle ore più fredde, ovvero la notte e il primo mattino, quando, la prossima settimana si potranno anche raggiungere gli 0C o valori di qualche grado sotto lo zero; di giorno si starà un po' meglio comunque....un caro saluto Laura. :-)
  2. Laura 15/04/2015 20:42
    Tonino mi daresti una previsione in generale per il weekend e inizio prossima settimana per Klagenfurt?? =) Devo ritornare a mettere il cappotto invernale?:-/
  3. Tonino 15/04/2015 09:14
    Ciao Marco anzitutto grazie per gli auguri di buona Pasqua, purtroppo dei problemi tecnici hanno impedito l'utilizzo dei commenti; nel fine settimana il tempo sarà più fresco e instabile anche se non vorrà dire che pioverà sempre, ci sarà qualche fase relativamente migliore, anche se ci saranno parecchie nuvole e incomberà il rischio di qualche scroscio o temporale; la situazionecomunque è dinamica e ti consiglio di seguire l'aggiornamento di venerdi mattina. Il tempo con tutta probabilità comunque sarà peggiore venerdi e sabato, ma i modelli matematici non sono ancora concordi, un caro saluto.
  4. marco 13/04/2015 10:07
    Ciao Caro Tonino!!!! Sono Marco, che ti chiedo...domenica prossima sarà una bella giornata??? vorremo fare una bella grigliata o comunque pic nic zona cormor parco! grazie mille!!!
  5. Marco 30/03/2015 09:34
    Uè Tonino, con l'inizio della bella stagione mi trovo nuovamente a sacramentare con il tangone. Mi potresti indicare un sito affidabile, oltre a questo naturalmente, in cui trovare i dati e le previsioni riferite a mari e venti? Ti auguro buona Pasqua. Ciao
  6. Davide 27/03/2015 10:53
    Ciao scrivo da Trieste e ho letto i commenti; qui a Trieste in questi giorni, a parte ieri, è piovuto POCHISSIMO, piogge deboli, quasi zero, bravo Tonino non ascoltare quelli che non capiscono quello che scrivi, ciaoo
  7. Giacomo 27/03/2015 10:52
    Tratto meteorologia da molti anni e anche nei forum meteo, ho seguito la vicenda in questi giorni e devo dire che sono assolutamente dalal parte di Tonino cui faccio i miei complimenti per la previsione; non è colpa tua se, tra chi non legge il tuo bollettino con attenzione, e chi non ha idea di cosa stia parlando (ma che tu hai spiegato alla perfezione in questi commenti) c'è chi fa simili interventi. Ho visto tutti gli accumuli di questi giorni nelle altre regioni italiane del centro nord e la nostra regione ha visto accumuli ben più bassi, nonostante in 3 giorni sia piovuto parecchio ovviamente per la somma dei mm nelle aree del FVg centro occidentale, come avevi scritto. Ciao e continua cosi!!
  8. marco 27/03/2015 10:45
    Superati i 100mm a fagagna, codroipo, Colloredo etc. Bella perturbazione. Ci voleva. Mancava da mesi. Buon weekend Marco Fagagna
  9. lazar 27/03/2015 10:27
    antonino sei il top!!!!!!
  10. Gianpiero 27/03/2015 09:48
    Queste sono signore precipitazioni!!!! Altro che deboli!! Questa volta hai leggermente cannato la previsione, ma rimani il numero uno!!!


Pagina 1 di 15