Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Nuvoloso Prealpi occidentali - Pioggia debole (0-5 mm.) Prealpi orientali - Pioggia debole (0-5 mm.) Pianura occidentale - Nuvoloso Udinese - Parzialmente nuvoloso Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Nuvoloso Isontino - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-est - Nuvoloso Pianura sud-ovest - Pioggia debole (0-5 mm.)
Previsione del 19-04-2014, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 19/04/2014 ore 10:36


Primavera

 

Aggiornamento di VENERDI 18 APRILE DELLE ORE 09:00

                            

Situazione e previsione generale per il ponte pasquale

 

 

 

In questo aggiornamento confermo l'evoluzione particolarmente dinamica e insidiosa per il ponte pasquale, una situazione che per la nostra regione rimane una tra le meno prevedibili in assoluto, ma vediamo il perchè.

Avevo parlato di un quadro evolutivo in bilico proprio a causa del fatto che la pedina più importante dello scacchiere meteo sarebbe stata una goccia d'aria fredda in quota in movimento retrogrado dall'Europa nord orientale verso l'Italia e il mediterraneo occidentale, goccia fredda che raggiungerà l'Italia tra l'ultima parte di oggi, venerdi 18 aprile e domani.

La traiettoria ancora non può essere chiara del tutto, in quanto il movimento restrogrado di questa massa d'aria fresca (proprio perchè da est verso ovest e non da ovest verso est), mette in tilt i modelli matematici i quali fanno fatica a studiarne con esattezza la traiettoria che sarà poi fondamentale per vedere dove si origineranno dei minimi depressionari.

Ebbene proverò a dare una mia interpretazione dell'evoluzione più probabile, spiegando quali potranno essere le eventuali soluzioni alternative, pur se meno probabili.

A mio avviso l'arrivo dell'aria più fresca in quota già tra la sera e la notte tra venerdi e sabato darà vita a una certa instabilità con qualche pioggia o temporale in regione, anche se, si tratterà di fenomeni piuttosto locali e non diffusi che potranno non interessare tutte le aree.

Poi, nella giornata di sabato, a parte un po' di instabilità residua al primo mattino, ci potrà essere qualche schiarita e comunque sia gran parte del giorno potrà vedere una certa nuvolosità ma senza fenomeni su gran parte della regione (sempre escludendo, come detto, il rischio "mattutino"o comunque del primissimo mattino).

La domenica di Pasqua vedrà probabilmente un cielo nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso con qualche schiarita locale, ma l'instabilità sarà in agguato e localmente si verificherà qualche breve scroscio di pioggia che, anche in questo caso, non interesserà certo tutta la regione, trattandosi di fenomeni piuttosto localizzati.

Anche il lunedi dell'Angelo vedrà un tempo simile anche se l'instabilità potrà essere più accentuata; sottolineo quanto la situazione sia difficile da prevedere, in quanto, pur non essendo interessati da una preturbazione, la sinottica vedrà l'arrivo di aria piuttosto umida e instabile, aria che produrrà senz'altro della nuvolosità a tratti consistente con il rischio di qualche rovescio di pioggia, nonostante credo che le pause senza pioggia su parte della regione possano prevalere sui momenti nei quali pioverà.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Venerdi 18 aprile: al primo mattino cielo ancora poco nuvoloso ma con nubi alte e stratificate in graduale aumento col passare delle ore; nella seconda parte della giornata il cielo sarà tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso con qualche locale schiarita ma senza fenomeni.

Tra la tarda serata e la nottata mi attendo qualche locale rovescio di pioggia anche se non interesserà tutte le aree allo stesso modo.

Le temperature saranno in lieve calo nei valori massimi ma ancora su valori intorno alle medie del periodo, grado più, grado meno, ergo sarà lecito attendersi massime generalmente comprese tra 16C e 18C.

 

 

 

Sabato 19: tra la notte e il primo mattino sarà possibile qualche isolata e residua pioggia ma che comunque non interesserà tutta la regione; nel corso della giornata, e in particolare nella seconda metà del giorno mi attendo un cielo tra il nuvoloso e il parzialmente nuvoloso con schiarite localmente anche ampie.

 Le temperature saranno in aumento nei valori minimi a causa della nuvolosità, con valori compresi generalmente tra 9C e 11C (quindi decisamente superiori ai valori normali per il periodo), stazionarie in quelli massimi, in linea con i valori normali per il periodo.

 

 

 

Domenica di Pasqua: come scritto nella situazione generale, dove ho sppiegato bene l'evoluzione, mi attendo una domenica con un cielo tra il parzialmente nuvoloso con qualche locale schiarita e un cielo nuvoloso con nuvolosità dunque più compatta; ci sarà qualche locale e breve scroscio di pioggia ma si tratterà di fenomeni piuttosto localizzati che non interesseranno tutte le aree più probabili comunque tra la medio/alta pianura e la fascia prealpina.

Le temperature saranno stazionarie con minime piuttosto alte e massime in linea con le medie del periodo intorno ai 17/18C.

 

 

 

Pasquetta: anche in questo caso ho spiegato bene nella "situazione generale" quanto sia complessa questa previsione e perchè, a parte il fatto che si tratti comunque di una previsione a 3 giorni.

Mi attendo una giornata piuttosto instabile e umida con un cielo nuvoloso, salvo temporanee schiarite che ci potranno comunque essere localmente, con qualche locale scroscio di pioggia o isolato temporale; si tratterà comunque di precipitazioni che interesseranno a fasi alterne la regione con delle pause senza precipitazioni più o meno lunghe, tant'è che ci potranno essere anche delle aree più fortunate nelle quali potrà non piovere per gran parte della regione ma al tempo stesso, altre, nelle quali ci potranno essere si delle lunghe pause senza pioggia, ma anche dei locali rovesci di pioggia anche piuttosto consistenti.

Le temperature si terranno su livelli accettabili per il periodo  intorno ai 16/18C nei valori massimi e ben superiori alla media in quelli minimi a causa della nuvolosità.

 

 

 

Non mi resta che augurare a tutti voi, cari lettori, una buona e serena Pasqua sottolineando che, nei prossimi giorni, cercherò di fare il possibile e di aggiornarvi qui sul blog in aggiunta al testo previsionale o nei commenti, nel caso ci fossero delle modifiche dell'ultimo minuto!

 






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Luna 18/04/2014 21:24
    Tanti e tanti auguriii di una serena Pasqua a te e alla tua famiglia...grazie ancora x le tue previsioni e x i tuoi precisissimi aggiornamenti ke scrivi kn tanta passione...grazie....ciao!!!
  2. Tonino 18/04/2014 20:28
    Grazie a tutti amici!!! Eheheheh Giorgio, sempre quel tocco di classe unico :-) ehhehehe Un abbraccio a tutti!
  3. Raptor51 18/04/2014 17:18
    Ciao Tonino, anche se non scrivo ti seguo giornalmente.....sei veramnte un Grande....continua cosi'....buona Pasqua in serenita' e buon lavoro...ciao.
  4. Giorgio 18/04/2014 12:47
    A Tonino e a tutti gli amici del divino, auguro di trascorrere delle piacevoli vacanze pasquali, e alle donne di fare simpatici giochi anali!! A breve nuove rime baciate, ma un complimento me lo fate?
  5. Michele 18/04/2014 12:05
    Tonino sei sempre il migliore!!!
  6. Tonino 14/04/2014 09:53
    Ciao Robert sempre un piacere leggerti, allora in linea generale (visto che siamo ancora lontanissimi da Pasqua mancando 6 giorni) direi che inizialmente dovresti trovare un tempo piuttosto stabile con temperature parecchio alte, poi, nel corso del fine settimana a causa di correnti più umide e instabili giungerà presumibilmente della nuvolosità con il rischio di qualche locale rovescio di pioggia nel corso del week end pasuqale più probabile tra sabato e domenica, comunque sia la nuvolosità in quelle giornate non mancherà a mio avviso. Un caro saluto Robert! ;-)
  7. Robert 14/04/2014 09:15
    Ciao Tonino, giovedì parto per Barcellona e ci starò fino a pasqua, mi sai dare qualche indicazione sul tempo che troverò? Grazie un abbraccio ;)
  8. LUNA 13/04/2014 11:03
    Grazieee x i saluti...tanti carissimi saluti a te Tonino...un abbraccio..:-)
  9. Tonino 12/04/2014 11:35
    Domanica probabilmente gli annuvolamenti dei quali ho parlato nell'aggiornamento saranno più intensi tra la mattinata e la prima metà del pomeriggio, con schiarite via via più ampie dopo. Ciò vi mostra quel che ho scritto nella situazione generale, ovvero di come possa mutare anche se per dettagli l'evoluzione anche nel giro di poche ore comunque a distanza già di 36/48 ore. Un caro saluto a Luna e a tutti quanti, ancora buon proseguimento di week end! :-)
  10. LUNA 11/04/2014 12:58
    Grazie mille Giorgio...parole stupende...davvero...grazie kn tto il mio cuore...troverai una ragazza così...dolce e simpatica...ke ti doni tto l'amore di cui hai bisogno x completarti...da qualke parte in qst universo ci sarà...ti auguro di trovarla...ti auguro ogni bene...grazie ancora x le tue parole...... :-)


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi