Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Temporale Alpi orientali - Parzialmente nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso
Previsione del 02-07-2015, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 01/07/2015 ore 11:08


Estate

Aggiornamento meteo di LUNEDI 29 GIUGNO DELLE ORE 10:30  + Aggiornamento flash di MERCOLEDI 1 LUGLIO DELLE ORE 10:30




Situazione e previsione generale

 

 

 

Come ipotizzato da circa 7/10 giorni siamo alle porte di una fase calda grazie all'arrivo dell'anticiclone subtropicale che interesserà più direttamente l'Europa centro occidentale portando comunque i suoi effetti anche sulla nostra regione.

Eccio perchè, per i prossimi giorni, mi attendo l'arrivo di un caldo moderato in una prima fase con temperature massime generalmente comprese tra i 30C e i 32C anche se ci potranno essere dei pocchi localmente fino a 33/34C; nei giorni successivi, intorno al wek end, stando all'analisi modellistica odierna, non escludo valori anche intorno ai 34/35C con caldo piuttosto torrido e per fortuna non molto afoso, ma l'evoluzione sarà da seguire step by step anche nei prossimi aggiornamenti.

 






Previsioni dettagliate per il FVG

 

 

 

Lunedi 29 giugno: cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di schiarite e di annuvoalmenti generalmente per nubi alte e stratificate.

Le temperature minime sono state comprese tra 16C e 18C, le massime raggiungeranno i 29/30C rimanendo anche leggermente al di sotto di tali valori in alcune aree.

 

 

 

Martedi 30: cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche lieve annuvolamento di passaggio; le temperature saranno in lieve aumento con massime generalmente comprese tra 30C e 32C.

 

 

 

Mercoledi 1 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime che saranno comprese generalmente tra 31C e 33C, di alcuni gradi inferiori lungo la costa.

 

 

 

Giovedi 2: cielo sereno o poco nuvoloso con caldo moderato, temperature minime comprese tra 17C e 20C e massime comprese tra 31C e 34C. Sarà presente nelle ore pomeridiane dell'instabilità sulle Alpi, in particolare sull'area dolomitica con qualche possibile isolato rovescio o temporale.

 

 

Aggiornamento flash di MERCOLEDI 1 LUGLIO DELLE ORE 10:30

 

 

 

Venerdi 3: cielo sereno poco nuvoloso con caldo piuttosto intenso specie nella seconda parte della giornata; nel pomeriggio aumenterà l'instabilità sulla fascia montuosa con qualche isolato rovescio o temporale comunque piuttosto localizzato che poi, potrebbe lambire marginalmente qualche area della pedemontana.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve locale aumento, comprese tra 32C e 34C, con sensazione di afa in alcune aree moderata anche se non escludo qualche locale picco fino a 35C nelle aree in cui l'umidità comunque sarà inferiore.

 

 

 

Stando all'analisi di oggi, mercoledi 1 luglio, sia sabato che domenica vedranno due gironate splendide per gli amanti del sole e del caldo con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime che raggiungeranno diffusamente i 34/35C con qualche valore localmente superiore; si tratterà comunque di caldo più torrido e meno afoso, quindi con aria piuttosto secca, specialmente durante le ore più calde della giornata.

 

 

 


PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!








Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 18/06/2015 13:37
    Scusate, ho qualche problema tecnico oggi e i prossimi giorni, motivo per il quale vi invito a leggere attentamente quanto scritto sul blog, dove trovate la risposta alle vostre domande visto che siete interessati all'ambito regionale...... un caro saluto a tutti. ;)
  2. Stefano 18/06/2015 07:11
    Toni come la vedi sabato in quel di bibione Lignano?
  3. monica 18/06/2015 00:28
    Ciao Tonino, domenica da mezzogiorno in poi vorremmo fare una festicciola in giardino, credi che il tempo ce lo permetterà? Siamo a Cividale. Grazie
  4. Robert Tar100 17/06/2015 20:30
    Grazie 1000 Tonino e... buon week ed in anticipo ;-)
  5. Tonino 17/06/2015 10:56
    Lassù al passo Falzarego quindi oltre i 2000m potrebbe essere una domanica a tratti discreta anche se incombe il rischio di qualche isolato scroscio di pioggia vista la presenza ancora di aria piuttosto fresca in quota; la temperatura sarà piuttosto bassina specie al mattino e alla sera ma anche di giorno difficilmente si andrà oltre i 9/10C. La previsione risulta comunque piuttosto complessa proprio per l'evoluzione meteo improntata al transito di un fronte freddo alla fine di venerdi con dell'instabilità che seguiterà anche se in maniera meno vistosa, anche nelle giornate successive del week end. Un caro saluto!
  6. Robert Tar100 15/06/2015 11:37
    Ciao Tonino, una previsione per sabato e domenica prossima per zona passo Falzarego me la fai? Devo portarci gli allievi del corso roccia ad arrampicare... va bene anche se la fai più avanti (tipo mercoledì o giovedì).. Grazie 1000 comunque per le informazioni che ci regali con puntualità e precisione. Mandi
  7. Tonino 20/05/2015 10:15
    Ciao Emanuele, diciamo che non si può escludere, sono già state segnalate delle grandinate sul resto del nord anche se in casi isolati; da una letta all'aggiornamento comunque, un caro saluto Emanuele :-)
  8. Emanuele 20/05/2015 10:10
    Ciao Tonino :-) Volevo chiederti se c'è il rischio di qualche grandinata in questo peggioramento? Un salutone! ;-)
  9. Tonino 20/05/2015 08:52
    Ciao Simon, si, purtroppo ne avremo a lungo e il tempo rimarrà tra l'instabile e il perturbato anche nel week end, nonostante qualche fase senza pioggia sia posiibile; non mancheranno dunque le piogge e i temporali anche nel week end, specie tra venerdi e sabato, mentre domenica potrebbe essere un po' meglio, anche se in un contesto ancora instabile nonostante qualche schiarita. Ti invito comunque a seguire i miei aggiornamenti qui, sul blog, un caro saluto! ;-)
  10. Simon 18/05/2015 11:09
    Ciao Toni, so che siamo in largo anticipo e che non puoi fare una previsione precisa... ma il prossimo week end zona Lignano come potrebbe essere il tempo? La depressione atlantica si protrarrà per molto? Un saluto :)


Pagina 1 di 15