Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia debole (0-5 mm.) Alpi orientali - Pioggia debole (0-5 mm.) Prealpi occidentali - Nuvoloso Prealpi orientali - Pioggia debole (0-5 mm.) Pianura occidentale - Nuvoloso Udinese - Pioggia debole (0-5 mm.) Costa occidentale - Nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Nuvoloso Isontino - Nuvoloso Pianura sud-est - Nuvoloso Pianura sud-ovest - Parzialmente nuvoloso
Previsione del 31-03-2015, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 30/03/2015 ore 12:25


Primavera

 AGGIORNAMENTO DI LUNEDI 30 MARZO DELLE ORE 09:00

 

 Situazione e previsione generale + tendenza previsionale a linee generali per il periodo pasquale

 

 

A piccoli passi ci stiamo avvicinando verso Pasqua e coloro che seguono il blog vorranno certamente sapere quale potrà essere il tempo del fine settimana pasquale.

Partiamo con ordine parlando prima della prima metà della settimana, che non vedrà grandi insidie con un tempo stabile oggi e a tratti più umido e instabile tra domani, martedi 31 marzo e mercoledi 1 aprile, a causa dell'arrivo di un fronte che comunque ci sfiorerà non coinvolgendoci inmaniera diretta.

Cosa potrà accadere poi?

La seconda metà ddella settimana continuerà a vedere l'arrivo di correnti da nord ovest con un graduale calo delle temperature, più sensibile senz'altro in quota, poi, anche se il condizionale è d'obbligo, proprio tra sabato e domenica c'è la possibilità di una ciclogenesi a carattere freddo sui nostri mari con un tempo instabile e qualche possibile pioggia o rovescio con nevicate in montagna fino a quote piuttosto basse per il periodo, ma, ripeto, questa è ancora una mia proiezione ancora da confermare.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 30 marzo: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche residuo annuvolameto al primissimo mattino su tarvisiano e qualche altra area orientale della regione.

Il tempo rimarrà sereno o poco nuvoloso, anche se ci sarà qualche annuvolamento di passaggio più probabile nella seconda parte della giornata con incremento dela nuvolosità tra la sera e la notte.

Le temperature massime raggiungeranno ancora valori piacevoli spingendosi fino a 17/18C.

 

 

 

Martedi 31: giornata più umida rispetto a lunedi con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso con qualche locale foschia, a tratti densa in alcune aree della bassa pianura.

Non escludo locali pioviggini o deboli piogge che saranno piuttosto localizzate non coinvolgendo tutte le aree.

Le temperature minime saranno in lieve aumento, comprese tra 7C e 10C, le massime in calo.

 

 

 

Mercoledi 1 aprile: alternanza di schiarite anche ampie con fasi di cielo poco nuvoloso e altre dove prevarranno degli annuvolamenti.

Nella seconda parte della giornata, in particolare tra il tardo pomeriggio e la sera, ci potrà essere qualche locale e isolato rovescio a macchia di leopardo anche se i fenomeni, come detto, interesseranno solo alcune zone.

Le temperature massime saranno in lieve aumento, anche se, a partire dai monti, mi attendo un calo delle temperature in generale dalla sera/notte.

 

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Marco 30/03/2015 09:34
    Uè Tonino, con l'inizio della bella stagione mi trovo nuovamente a sacramentare con il tangone. Mi potresti indicare un sito affidabile, oltre a questo naturalmente, in cui trovare i dati e le previsioni riferite a mari e venti? Ti auguro buona Pasqua. Ciao
  2. Davide 27/03/2015 10:53
    Ciao scrivo da Trieste e ho letto i commenti; qui a Trieste in questi giorni, a parte ieri, è piovuto POCHISSIMO, piogge deboli, quasi zero, bravo Tonino non ascoltare quelli che non capiscono quello che scrivi, ciaoo
  3. Giacomo 27/03/2015 10:52
    Tratto meteorologia da molti anni e anche nei forum meteo, ho seguito la vicenda in questi giorni e devo dire che sono assolutamente dalal parte di Tonino cui faccio i miei complimenti per la previsione; non è colpa tua se, tra chi non legge il tuo bollettino con attenzione, e chi non ha idea di cosa stia parlando (ma che tu hai spiegato alla perfezione in questi commenti) c'è chi fa simili interventi. Ho visto tutti gli accumuli di questi giorni nelle altre regioni italiane del centro nord e la nostra regione ha visto accumuli ben più bassi, nonostante in 3 giorni sia piovuto parecchio ovviamente per la somma dei mm nelle aree del FVg centro occidentale, come avevi scritto. Ciao e continua cosi!!
  4. marco 27/03/2015 10:45
    Superati i 100mm a fagagna, codroipo, Colloredo etc. Bella perturbazione. Ci voleva. Mancava da mesi. Buon weekend Marco Fagagna
  5. lazar 27/03/2015 10:27
    antonino sei il top!!!!!!
  6. Gianpiero 27/03/2015 09:48
    Queste sono signore precipitazioni!!!! Altro che deboli!! Questa volta hai leggermente cannato la previsione, ma rimani il numero uno!!!
  7. glemone 26/03/2015 16:44
    Confermo Giorgio. Qui fiumi e torrenti belli carichi (erano secchi prima) A Gemona caduti tra ieri e oggi oltre 100mm. Mandi.
  8. Tonino 26/03/2015 14:35
    Grazie anche a te Carlo! :-)
  9. Tonino 26/03/2015 14:00
    Ecco un po' di accumuli di ieri mercoledi 25 marzo da dati ufficiali (fonte osmer) nelle 24 ore, per aree geografiche: FVG CENTRO OCCIDENTALE: Brugnera: 41,6mm Codroipo: 39,7mm Piancavallo: 92,2mm Pordenone: 52,5mm Vivaro: 41,8mm FVG CENTRO ORIENTALE: Udine S.O : 21,9mm Lauzacco: 19,6mm FVG ORIENTALE: Cividale: 18,1mm Faedis: 12,9mm Fossalon di Grado: 11,6mm Gradisca: 17,1mm Grado: 12mm Muggia: 1,6mm Trieste molo bandiera: 2,3mm Ecco CVD diversi dati che fanno vedere in maniera netta quale sia stata la distribuzione dei fenomeni e la loro intensità, con precipitazioni più abbondanti sulla fascia occidentale/centro occidentale, e moderate o deboli su quella centro orientale, con questa chiudo...un saluto a tutti.
  10. Tonino 26/03/2015 13:38
    Ciao Giorgio gli accumuli tra oggi e domani sulla fascia orientale della regione parlano chiaro, accumuli da pioggia moderata, nessun over 30mm giornalieri nè oggi nè ieri (mediamente 10/20mm quindi precipitazioni moderate, escludendo qualche area prealpina o pedemontana dove è fisiologico avere accumuli maggiori con queste correnti meridionali come già detto), sulla fascia centro occidentale precipitazioni più abbondanti cosi come avevo scritto nel testo previsionale; la fascia pedemontana e prealpina di solito ha sempre accumuli maggiori con correnti meridionali, forse non ho specificato bene nel testo, ma direi che la differenza tra la fascia orientale e quella centro occidentale sia evidente negli accumuli. Invito comunque gli utenti a farsi un giro di accumuli delle altre regioni, dal Veneto all'Emilia Romagna ad esempio o alcune aree della Toscana, tra i quali ci sono m,olte zone che hanno avuto accumuli perfino in tripla cifra anche in aree pianeggianti, ergo siamo stati interessati in maniera senz'altro marginale rispetto a quelle aree. Nella fascia centro orientale della nostra regione, da ieri, abbiamo avuto accumuli orari di 1/2mm, su quella occidentale anche di 3/4mm e in alcuni casi over 5/6mm all'ora, questo per essere precisi. Il triestino ieri ha raggiunto a malapena i 10mm giornalieri, oggi è rimasto perfino sotto, di poco sopra i 5/6mm, quindi con precipitaizoni deboli cosi come in altre parte della nostra fascia orientale, quindi ecco anche qui dimostrato come, in regione, ci siano state diverse aree anche con precipitazioni generalmente deboli. Spero di essere stato esauriente nella spiegazione; un solo appunto, è facile mettere in evidenza solo alcuni dati, difficile invece fare un discorso esaustivo con una reale panoramica a 360 gradi, cosa che in meteorologia non può assolutamente mancare e, si sa, i dati sono l'unica cosa che conta. Un caro saluto! ;-)


Pagina 1 di 15