Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Pioggia forte (> 30 mm.) Alpi orientali - Pioggia moderata Prealpi occidentali - Temporale Prealpi orientali - Pioggia moderata Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Parzialmente nuvoloso Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Pioggia moderata Carso - Parzialmente nuvoloso Isontino - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-est - Pioggia moderata
Previsione del 23-08-2014, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 22/08/2014 ore 09:32


Aggiornamento di VENERDI 22 AGOSTO DELLE ORE 09:00

 

Situazione e previsione generale

 

 

 

Anche il fine settimana, come avevo spiegato negli aggiornamenti precedenti, vedrà dell'instabilità a causa dell'arrivo di masse d'aria più umida da ovest, sud ovest e di un fronte freddo nella giornata di sabato e che influenzerà anche la prima parte di quella di domenica, nonostante, comunque, mi attenda un graduale miglioramento nel corso della stessa giornata.

Non mancheranno le fasi soleggiate dunque in particolare nella giornata di venerdi e in parte di quella di domenica, ma, dovremo fare i conti, per l'appunto, con la formazione di qualche locale scroscio di pioggia o temporale, più probabile venerdi in mare aperto e sulla fascia montuosa, solo a tratti fino ad alcune aree dell'alta pianura, mentre nel corso della giornata di sabato, in particolare nella seconda parte, dei fenomeni interesseranno anche il resto della regione.

Volevo chiudere sottolineando come questo tipo di sinottiche porta senza dubbio a un'estrema difficoltà precisionale nello specifico, proprio in quanto simili situazioni vedono un'estrema irregolarità anche nella distribuzione dei fenomeni con aree interessate maggiormente e altre, invece, prese di striscio o per nulla, magari limitrofe alle ultime o distanti solo poche centinaia di metri!

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Venerdi 22 agosto: tempo in ulteriore miglioramento anche se la permanenza della circolazione di aria umida dai quadranti meridionali porterà un po' di instabilità pomeridiana in regione, con la formazione di qualche locale scroscio di pioggia o isolato temporale, più probabile tra la fascia prealpina e l'alta pianura, pur trattandosi di fenomeni che non interesseranno tutte le zone; mi attendo qualche locale rovescio temporalesco specie al primo mattino anche in mare aperto (più difficilmente fino alla costa dove invece il tempo potrà tenere per l'intera giornata come da previsione).

Le temperature saranno in lieve calo nei valori minimi notturni, in aumento per quanto riguarda le massime.

 

 

 

Sabato 23: in questa giornata mi attendo un ulteriore e nuovo aumento dell'instabilità atmosferica con alternanza tra schiarite e annuvolamenti e qualche rovescio o temporale sparso, più probabile nella seconda metà della giornata (tra il pomeriggio e la serata); i temporali colpiranno a macchia di leopardo la regione ma, localmente, potranno essere anche intensi, mentre, d'altro canto, ci saranno anche delle zone a essere interessate in maniera più marginale.

Le temperature saranno generalmente stazionarie o, al più, in lieve calo nei valori massimi.

 

 

 

Domenica 24: residua instabilità tra la notte e il primo mattino, in particolare sulla bassa pianura e sulla costa con ancora qualche pioggia o locale temporale, mentre, già nel corso della mattinata/primo pomeriggio, ci sarà un graduale miglioramento del tempo, a cominciare dalla fascia occidentale della regione.

Non mancheranno delle schiarite anche ampie specie tra la tarda mattinata e il pomeriggio/sera con qualche fase anche soleggiata, in particolare sulla pianura.

Le temperature rimarranno piuttosto basse per il periodo nei valori massimi (difficilmente si supereranno i 23/24C se non localmente), anche a causa del vento di bora che soffierà, più sostenuto sulla costa, in particolare sul triestino.

 

 

 

Tendenza a linee generali per i primi giorni della prossima settimana

 

 

Il lunedi sarà ancora più evidente il miglioramento del tempo con una giornata tutto sommato discreta/buona con sole e un cielo generalmente poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento di passaggio; poi, nei giorni successivi, nonostante una prevalenza di tempo discreto, ci sarà un certo aumento dell'instabilità atmosferica con la possibilità anche di qualche locale rovescio di pioggia o temporale, specie tra il tardo pomeriggio e  la prima serata, ma, come sempre, il mio invito, è quello di seguire il prossimo aggiornamento.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 22/08/2014 09:54
    Ciao Graziella, grazie infinite anzitutto! Secondopoi nel testo previsionale trovi informazioni sulla giornata di sabato anche riguardo alla fasca montuosa e in particolare sul tarvisiano, dove peraltro, purtroppo, il tempo sarà instabile come sul resto della regione e dunque alte saranno le probabilità di qualche pioggia o temporale nonostante ci potranno essere delle pause più o meno lunghe senza pioggia. Un caro saluto Graziella e grazie ancora per la fiducia! :-)
  2. Graziella 21/08/2014 12:36
    Buon giorno Tonino, grazie per le tue sempre precise previsioni! Domenica volevamo fare la ciclabile Alpe Adria da Tarvisio a Udine, dici che il tempo ce lo permetterà?!? Aspettando tuoi sempre puntuali aggiornamenti, ti saluto!
  3. Stefy 20/08/2014 22:17
    Grazie mille Tonino... speriamo siano veramente passeggeri e localizzati...
  4. Tonino 20/08/2014 16:17
    Grazie a tutti! :-) Un bacio a Luna sempre delicata e dolce. Si, Charley, con queste correnti direi che è favorita in genere la fascia centro orientale della regione tra stasera e la nottata/domattina presto, un po' come ho anche scritto nell'aggiornamento. ;-) Ciao mitico!
  5. Charley 20/08/2014 14:58
    ciao Tony! ottime previsioni come sempre....tra la sera e la notte probabile passata temporalesca...anche secondo te le zone più colpite potrebbero essere udinese e isontino?
  6. Marco 20/08/2014 11:39
    Grazie luna! Le tue frasi d'amore rendono questo sito (molto professionale) davvero tenero. Continua ad allietarci con le tue suadenti parole...
  7. LUNA 20/08/2014 11:30
    Quando ho letto per la prima volta queste previsioni ho sentito dei brividi indimenticabili ke scorrevano sulla mia pelle...ora li sento come il primo giorno ogni volta ke li leggo...xk donano le stesse emozioni...come se ti avessi sempre accanto a me..mentre me le dici guardando tutti e due lo stesso cielo...x poi entrare negli stessi okki...
  8. Tonino 20/08/2014 09:04
    Mi dispiace per non aver potuto rispondere a Michele, che comunque un'idea penso se la sia fatta leggendo l'aggiornamento e dato anche che la domanda è stata posta nella tarda mattinata per il pomeriggio; a Stefy invece dico che anche in quell'area avremo un'alternanza tra schiarite e dunque fasi di tempo migliore ad altre con tempo più instabile e quindi con dei rovesci e dei temporali, pur di breve durata, quindi una situazione non certo delle migliori anche se la pseranza di qualche fase soleggiata resta nonostante il rischio di fenomeni. La giornata relativamente migliore a mio avviso sarà quella di venerdi comunque. Un caro saluto a tutti! :-)
  9. Stefy 20/08/2014 08:12
    .. E invece in zona Rabac per i prossimi 4 giorni, come la vedresti? abbiamo qualche speranda di giorni decenti? Grazie mille Tonino!
  10. Michele 19/08/2014 11:35
    Ciao Tonino, innanzitutto complimenti per le tue previsioni...già da un po' consulto solamente la tua pagina! ;-) Volevo chiederti, nello specifico...domani pomeriggio, zona Pagnacco...dici che il tempo regge un' oretta per cucinare una griglia all' aperto? Grazie! :-)


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi