Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Poco nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-ovest - Parzialmente nuvoloso
Previsione del 25-10-2014, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 24/10/2014 ore 17:50


Autunno

Aggiornamento di VENERDI 24 OTTOBRE DELLE ORE 09:00

 

 Situazione e previsione generale

 

 

 

Il fronte freddo giunto 48 ore fa ha avuto il merito di riportare le temperature su valori intorno alle medie del periodo, ma di certo non abbiamo avuto nessun episodio di freddo vero, proprio per il fatto che le temperature di partenza erano di molti gradi superiori ai valori di riferimento, in molti casi più tipici di fine agosto/inizio settembre che di fine ottobre.

L'unico dato veramente significativo di questo autunno semmai è la scarsità delle piogge con un bimestre settembre/ottobre che ha visto meno piogge di uno qualsiasi dei tre mesi estivi con un deficit complessivo di oltre il 30/40% circa; questo è dovuto proprio alla circolazione predominante di quest'ultimo mese e mezzo circa che ha visto un predominio dell'alta pressione con pochi e blandi tentativi atlantici che hanno più che altro interessato la fascia occidentale della Penisola anche se solo in parte.

Ora ci attende un altro periodo di alta pressione (anche piuttosto duraturo)ma con clima sen'altro più secco grazie al continuo affluire di correnti più secche e a tratti più fresche da est, grazie alle quali avremo un serie di giornate stabili e soleggiate con temperature più piacevoli nelle ore centrali e al sole, e più fresche ovviamente nelle ore più fredde della giornata, in particolare nelle ore notturne e al primo mattino.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Venerdi 24 ottobre: tempo stabile con cielo generalmente poco nuvoloso e temperature in linea con le medie del periodo, con minime comprese generalmente tra +5C e +8C in pianura e massime intorno ai 17/18C.

Soffieranno venti di bora a tratti sostenuti sulla costa, in particolare sul triestino.

 

 

 

Sabato 25: ancora bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e bora sostenuta sulla costa, a tratti forte sul triestino specialmente al mattino.

Le temperature saranno generalmente stazionarie.

 

 

 

Domenica 26: ancora tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, anche se, in questa giornata non escludo il formarsi di qualche locale annuvolamento locale in più, nubi generalmente alte e stratificate.

Soffierà ancora bora moderata sulla pianura centro orientale e sostenuta sulla costa con qualche raffica più forte sul triestino in particolare in serata/notte.

Le temperature saranno stazionarie salvo un lieve calo nei valori massimi.

 

 

 

Tendenza a linee generali per i primi giorni della prossima settimana

 

 

 

Non cambierà praticamente nulla rispetto ai giorni precedenti con un tempo ancora stabile, un cielo sereno o poco nuvoloso, e ancora una forte escursione termica con temperature minime comprese generalmente tra +2C e +5C (ovvio che ci potranno essere anche degli scostamenti da tali valori, sia verso l'alto in caso di vento che verso il basso laddove vi sarà calma di vento e cielo completamente sereno, li si potranno anche sfiorare gli 0C) e massime che potranno anche toccare i 16/17C e localmente anche qualche picco più elevato.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 24/10/2014 08:52
    Ciao Emanuele, ottobre è stato un mese molto caldo e al di sopra delle medie ma il cambio dela guardia è arrivato, con correnti più fresche e secche che quantomeno hanno riportato le temperature a valori più normali per il periodo, l'inverno è ancora lontano, anche se, dai movimenti emisferici, a naso, mi attendo qualche emozione dal sapore invernale anche nel mese di novembre, tra la seconda e la terza decade, tutto questo più che altro "a sensazione" visto che siamo ancora a distanze siderali, un caro saluto! :-)
  2. Emanuele 23/10/2014 21:33
    Chissà se siamo sulla buona strada per un inverno in grande stile? :-) Una buonissima serata a Tonino ;-)
  3. Tonino 23/10/2014 10:41
    Aahahah grande Andrea, grazie e son contento per te! :-) Per Roby invece, beh, mi attendo un fine settimana all'insegna di un po' di instabilità inq uel di Parigi, anche se è una situazione piuttosto al limite tra l'alta pressione e un'area depressionaria che interesserà la Gran Bretagna. In sintesi puoi aspettarti di trovare un cielo spesso nuvoloso, specie tra la seconda parte di venerdi e la prima di sabato con la possibilità di un po' di pioggia (comunque non certo molta) tra la fine della gironata di venerdi e la notte tra venerdi e sabato proprio per il transito di una debole perturbazione, con qualche goccia residuia in mattinata (sabato). Poi un graduale miglioramento anche se nei bassistrati sarà comunque piuttosto umido con anche qualche foschia a tratti densa specie nelle ore più fredd della giornata. Capitolo temperature, direi non troppo distante dai valori che stiamo avendo tra ieri e oggi da noi, ovvero con temperature comprese tra i 10C circa nelle ore più fredde e i 15C circa in quelle più calde, ovviamente superiori lievemente quando ci sarà qualche schiarita più amoia, questo è quello che immagino io nel fine settimana a Parigi, ma, come detto, non è certo una situazione facilissima da prevedere data la sinottica. Un caro saluto a tutti! :-)
  4. andrea 22/10/2014 21:22
    grazie tonino mi fido sempre di te e ho scommesso una pizza ieri pomeriggio quando avevamo 20 gradi e non mi credeva nessuno che avrebbe fioccato fino tarvisio!!!!
  5. Roby 22/10/2014 20:38
    Buonasera ciao Tonino per cortesia in previsione di un fine settimana "parigino" 24/25/26 c.m. mi sapresti indicare una tua previsione ed anche la temperatura grazie come sempre e continua così... Robertino
  6. Walter 22/10/2014 16:51
    Testardi vaffanculo... chiusa qui
  7. L.Testardi 22/10/2014 12:30
    Per rispetto nei confronti di Tonino non sarò offensivo… dico solo che Walter farebbe meglio a moderare i toni e imparare l’educazione… io non l’ho mai offeso e ora anche se mi piacerebbe farlo non lo farò. Le cose sono 2 o si diverte a offendere oppure non sa leggere. Cmq chiusa qui
  8. Tonino 22/10/2014 12:07
    Andrea si, al valico di Fusine ha anche fatto una spruzzata di neve fino a 800/850m circa slm quindi i fiocchi si sono spinti almeno fino a 700/750m circa anche se ovviamente a quelle quote senza accumulo o con solo tracce. ;-) Cinzia bella domanda un po' troppo soggettiva comunque, immagino la festa sia nella serata di sabato, beh direi che, vestita a strati e anche con i leggins tu potrai star bene con una temperature intorno ai 9/10C in serata in ulteriore lieve calo nelle ore notturne....bello questo angolo di moda, un caro saluto a tutti, anche a Walter che giustamente ha detto la sua anche se in maniera colorita e comunque sia invito L. a non rispondere per non continuare questa faccenda oramai chiusa. ;-)
  9. Cinzia 22/10/2014 12:01
    Sabato devo andare a una festa a San Giorgio di N. Secondo te posso mettermi dei leggings in pelle oppure dici che sarà troppo freddo? Grazie
  10. andrea 22/10/2014 11:48
    buongiorno tonino....si sa fino che quota si è vista la neve stanotte???? tarvisio ha visto qualche fiocco????


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi