Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Tempo in miglioramento Prealpi occidentali - Pioggia moderata Prealpi orientali - Pioggia moderata Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Tempo in miglioramento Costa occidentale - Tempo in miglioramento Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Tempo in miglioramento Isontino - Pioggia debole (0-5 mm.) Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso
Previsione del 23-07-2014, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 21/07/2014 ore 10:58


          

 Aggiornamento di LUNEDI 21 LUGLIO DELLE ORE 09:00

     

  Situazione e previsione generale 

 

 

 

 

Nelle prossime ore saremo interessati da un'area depressionaria piuttosto insidiosa con un nucleo di aria più fresca in quota che sarà in grado di apportare un peggioramento diffuso con delle piogge e dei temporali intermittenti, anche localmente di forte intensità e in grado di scaricare ingenti quantità d'acqua in breve tempo!

Nei prossimi giorni la depressione tenderà a traslare verso sud est anche se saremo interessati ancora in maniera marginale con dell'instabilità più attiva nella seconda metà della giornata ma che localmente potrà anche farsi sentire nella prima parte del giorno; quando si ha a che fare con questo tipo di sinottiche e in particolare in questo periodo dell'anno, è davvero difficile valutare esattamente gli effettui, proprio per il fatto che si vengono a creare delle differenze anche enormi perfino in zone limitrofi distanti anche solo poche centinaia di metri.

Le protagoniste assolute dei prossimi giorni saranno dunque la variabilità e l'instabilità, non mancheranno delle schiarite anche ampie e delle fasi invece nele quali saranno più probabili dei fenomeni locali, difficilmente diffuse e che quindi colpiranno a macchia di leopardo, come già spiegato.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 21 luglio: tempo instabile con piogge e temporali anche di forte intensità tra la tarda mattinata e la seconda metà della giornata; alcuni fenomeni risulteranno molto intensi con raffiche di vento e qualche locale grandinata !

Le temperature minime sono state molto alte e sopra i 20/21C su tutta la pianura e la costa, dove si son toccate punte fino a 24C, le massime saranno in calo rispetto ai giorni scorsi e si attesteranno intorno ai 26/27C anche se, in particolare nei momenti senza pioggia, l'altissimo tasso di umidità renderà l'atmosfera decisamente afosa.

 

 

 

Martedi 22: tempo variabile/instabile con cielo parzialmente nuvoloso con qualche schiarita e qualche locale rovescio di pioggia o temporale, più probabile sulla costa in mattinata e tra le prealpi e la medio/alta pianura nel pomeriggio; si tratterà comunque di fenomeni a macchia di leopardo che non interesseranno tutte le zone.

Le temperature saranno in lieve calo nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi.

 

 

 

Mercoledi 23: ci attende ancora una giornata simile alla precedente caratterizzata dalla spiccata variabilità/instabilità; non mancheranno delle fasi con tempo migliore, ma anche degli annuvolamenti anche consistenti e qualche locale scroscio di pioggia o temporale, più probabile tra l'alta pianura e l'area montuosa ma possibile anche nelle altre zone.

Le temperature rimarranno su valori simili a quelli di martedi.

 

 

 

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà per forza e viceversa nel caso di un sole con la nuvoletta ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Alberto, Matteo e Sandra - PIZZA JOLLY 22/07/2014 20:34
    complimenti Tonino!
  2. Marco 22/07/2014 13:46
    Tonino, le tue indicazioni sono sempre preziosissime
  3. Tonino 22/07/2014 11:56
    Ciao Marco, direi che puoi attenderti un tempo piuttosto variabile/instabile anche li con alternanza tra schiarite e annuvolamenti anche consistenti con il rischio di qualche breve scroscio di pioggia anche se si tratterà di fenomeni piuttosto localizzati e non diffusi nè duraturi. Riguardo al vento, sarà sostenuto con raffiche da est/nord est anche localmente forti fino almeno a giovedi, poi, in graduale attenuazione, un caro saluto! ;-)
  4. Marco 21/07/2014 15:22
    Caro Tonino, vorrei sapere che tempo farà a Lussino e in Istria, incluso venti e mare, nei prossimi giorni Grazie mille
  5. Tonino 21/07/2014 12:04
    Grazie Luna per la tua dolcezza! :-)
  6. Tonino 21/07/2014 12:04
    Ciao Cristina anche a Villaco avremo un'estrema variabilità/instabilità e comunque potrai contare su qualche fase con tempo migliore anche se ci sarà occasione senz'altro per degli annuvolamenti più intensi e qualche scroscio di pioggia o temporale; basterà comunque equipaggiarsi bene nel caso o scrutare attentamente il cielo, un caro saluto! ;)
  7. Cristina 21/07/2014 11:21
    Ciao! Ho letto le previsioni...mercoledì andrò in montagna (tarvisiano e Villach) per 3 gg...non potendo pretendere il "bel" tempo, posso comunque sperare in qualche passeggiata all'asciutto vero? Anche in Austria? Grazie mille!
  8. LUNA 21/07/2014 10:40
    Questo vento mi porta da te...ogni pensiero parla di te volando dentro la tua anima..tu sei sopra ogni cosa...le gocce di pioggia cadono e bagnano d'amore la mia vita ogni giorno stando accanto a te tti i giorni...
  9. Tonino 18/07/2014 11:50
    Grazie mitico Raptor ! :-)
  10. Raptor51 18/07/2014 10:33
    Scusate, ma il msg mi e' partito piu' volte...mandi.


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi