Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Tempo in miglioramento Alpi orientali - Pioggia moderata Prealpi occidentali - Temporale Prealpi orientali - Pioggia forte (> 30 mm.) Pianura occidentale - Pioggia moderata Udinese - Temporale Costa occidentale - Pioggia moderata Costa orientale - Temporale Carso - Pioggia moderata Isontino - Pioggia moderata Pianura sud-est - Nuvoloso Pianura sud-ovest - Temporale
Previsione del 26-05-2015, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 25/05/2015 ore 10:51


Primavera

 AGGIORNAMENTO DI LUNEDI 25 MAGGIO DELLE ORE 10:00

 

 Situazione e previsione generale

 

 

 

La situazione è decisamente super dinamica e ciò contribuisce a rendere particolarmente ostico il quadro previsionale nella nostra regione.

Permane una spiccata instabilità atmosferica che fa si che nelle ore pomeridiane/serali si formino dei locali rovesci o isolati temporali a macchia di leopardo in regione; il tutto è dovuto a una residua circolazione depressionaria in esaurimento la quale verrà sostituita, tra stasera ae la giornata di domani, dall'arrivo di un'altro fronte freddo di origine atlantica che produrrà un'ulteriore aumento dell'instabilità atmosferica in particolare tra stanotte e la giornata di domani, martedi 26 maggio.

Successivamente, da mercoledi, mi attendo un miglioramento del tempo, anche se non escludo ancora un po' di instabilità pomeridiana, in attesa di un'altro possibile rapido peggioramento (ovviamente ancora in forse data la distanza temporale) intorno alla fine della giornata di venerdi.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 25 maggio: la giornata vedrà un cielo poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento di passaggio; tra il tardo pomeriggio e la sera mi attendo un aumento della nuvolosità, in particolare nell'area montuosa, con rovesci e qualche locale temporale, che, tra la sera e la notte, potrà interessare a macchia di leopardo anche l'area pianeggiante, con aree più colpite e altre meno o per nulla.

Le temperature massime saranno in aumento con valori generalmente compresi tra i 24C e i 26C.

 

 

 

Martedi 26: previsione davvero molto difficile per i motivi espressi nella "situazione e previsione generale".

La giornata vedrà una spiccata instabilità atmosferica con alternanza di annuvolamenti anche intensi e di qualche locale schiarita con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso e la possibilità di qualche rovescio di pioggia o locale temporale sparso.

Non verranno interessate tutte le aree in modo omogeneo e ci saranno zone colpite maggiormente, altre meno e altre per nulla, percui è impossibile fare una previsione più precisa, in quanto la differenza potrebbe risultare importante anche in aree limitrofe o distanti o perfino poche centinaia di metri.

Le temperature saranno in calo rispetto ai valori di lunedi.

 

 

 

Mercoledi 27: cielo generalmnete sereno o poco nuvoloso con qualche locale annuvolamento di passaggio; a causa di un residuo flusso di correnti fresche in quota mi attendo un po' di instabilità pomeridiana con qualche locale annuvolamento o isolato rovescio di pioggia tra il pomeriggio e la prima serata ma che comunque avrà carattere isolato interessando poche aree.

Le temperature minime notturne saranno in calo, le massime stazionarie o in lieve aumento.

 

 

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 20/05/2015 10:15
    Ciao Emanuele, diciamo che non si può escludere, sono già state segnalate delle grandinate sul resto del nord anche se in casi isolati; da una letta all'aggiornamento comunque, un caro saluto Emanuele :-)
  2. Emanuele 20/05/2015 10:10
    Ciao Tonino :-) Volevo chiederti se c'è il rischio di qualche grandinata in questo peggioramento? Un salutone! ;-)
  3. Tonino 20/05/2015 08:52
    Ciao Simon, si, purtroppo ne avremo a lungo e il tempo rimarrà tra l'instabile e il perturbato anche nel week end, nonostante qualche fase senza pioggia sia posiibile; non mancheranno dunque le piogge e i temporali anche nel week end, specie tra venerdi e sabato, mentre domenica potrebbe essere un po' meglio, anche se in un contesto ancora instabile nonostante qualche schiarita. Ti invito comunque a seguire i miei aggiornamenti qui, sul blog, un caro saluto! ;-)
  4. Simon 18/05/2015 11:09
    Ciao Toni, so che siamo in largo anticipo e che non puoi fare una previsione precisa... ma il prossimo week end zona Lignano come potrebbe essere il tempo? La depressione atlantica si protrarrà per molto? Un saluto :)
  5. Tonino 16/04/2015 13:59
    Ciao Laura, diciamo che il tempo sarà piuttosto instabile questo fine settimana anche li con temperature in forte calo rispetto ai valori tardo-primaverili di questi giorni e ci saranno alternanza di fasi senza pioggia con qualche schiarita specie domenica e altre invece con qualche piovasco specie tra venerdi e sabato. Come detto, probabilmente la neve cadrà a tratti nelle montagne della Carinzia a quote comunque superiori anche se da li si potrà vedere il bianco sui monti e non molto più in alto della cittadina. Nel caso si verifichi qualche rovescio di instabilità la prossima settimana non escludo che possa addirittura cadere qualche fiocco misto alla pioggia fino ai 400/450m slm della cittadina, anche se difficile; il tempo la prossima settimana sarà comunque piuttosto variabile, non mancheranno le schiarite e quindi le fasi con il sole ma anche degli annuvolamenti con qualche locale rovescio, nevoso appunto fino a quote piuttosto basse. Le temperature saranno basse specie nelle ore più fredde, ovvero la notte e il primo mattino, quando, la prossima settimana si potranno anche raggiungere gli 0C o valori di qualche grado sotto lo zero; di giorno si starà un po' meglio comunque....un caro saluto Laura. :-)
  6. Laura 15/04/2015 20:42
    Tonino mi daresti una previsione in generale per il weekend e inizio prossima settimana per Klagenfurt?? =) Devo ritornare a mettere il cappotto invernale?:-/
  7. Tonino 15/04/2015 09:14
    Ciao Marco anzitutto grazie per gli auguri di buona Pasqua, purtroppo dei problemi tecnici hanno impedito l'utilizzo dei commenti; nel fine settimana il tempo sarà più fresco e instabile anche se non vorrà dire che pioverà sempre, ci sarà qualche fase relativamente migliore, anche se ci saranno parecchie nuvole e incomberà il rischio di qualche scroscio o temporale; la situazionecomunque è dinamica e ti consiglio di seguire l'aggiornamento di venerdi mattina. Il tempo con tutta probabilità comunque sarà peggiore venerdi e sabato, ma i modelli matematici non sono ancora concordi, un caro saluto.
  8. marco 13/04/2015 10:07
    Ciao Caro Tonino!!!! Sono Marco, che ti chiedo...domenica prossima sarà una bella giornata??? vorremo fare una bella grigliata o comunque pic nic zona cormor parco! grazie mille!!!
  9. Marco 30/03/2015 09:34
    Uè Tonino, con l'inizio della bella stagione mi trovo nuovamente a sacramentare con il tangone. Mi potresti indicare un sito affidabile, oltre a questo naturalmente, in cui trovare i dati e le previsioni riferite a mari e venti? Ti auguro buona Pasqua. Ciao
  10. Davide 27/03/2015 10:53
    Ciao scrivo da Trieste e ho letto i commenti; qui a Trieste in questi giorni, a parte ieri, è piovuto POCHISSIMO, piogge deboli, quasi zero, bravo Tonino non ascoltare quelli che non capiscono quello che scrivi, ciaoo


Pagina 1 di 15