Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso
Previsione del 28-08-2015, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 28/08/2015 ore 11:27


Aggiornamento meteo di VENERDI 28 AGOSTO DELLE ORE 10:30

          

Situazione e previsione generale + tendenza meteo a linee generali del tempo della prossima settimana

 

 

 

L'anticiclone subtropicale sta ricominciando a dominare la scena sul Mediterraneo e le temperature, col passare dei giorni, saliranno su valori superiori alla media, anche sulla nostra regione.

Come anticipato da molti giorni, infatti, siamo alle porte di una ondata di caldo comunque moderata e di breve durata, in quanto ci possiamo attendere una durata massima di 4/5 giorni con una intensità ben distante dalle ondate di caldo di agosto e soprattutto di luglio( quando toccammo i 39/40C su diverse località e l'ondata di caldo molto intenso andò avanti per circa 3 settimane di fila)!

Detto questo, dunque, il bel tempo e i caldo ci terranno compagnia nell'intero fine settimana e nei primissimi giorni della prossima settimana, fino a martedi, anche se un po' di instabilità comincerà a farsi già sentire dapprima sulla fascia montuosa.

Successivamente, da mercoledi, ma è una tendenza che, ovviamente, necessita conferme nei prossimi aggiornamenti, mi attendo la discesa di aria più fresca proveniente dal nord europa verso il meditteraneo centro occidentale con la conseguente formazione di depressioni e un peggioramento del tempo più consistente con un calo delle temperature piuttosto deciso che continuerà a farsi sentire anche nei giorni seguenti.

 

 

 

 

Previsioni dettagliate per il FVG

 

 

 

Venerdi 28 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo qualche locale annuvolamento pomeridiano, piùprobabile sulla fascia montuosa.

Le temperature masse saranno generalmente comprese tra 30C e 32C, le minime tra i 15C e i 18C.

 

 

 

Sabato 29: cielo sereno o poco nuvoloso con caldo moderato in ulteriore intensificazione; le temperature massime saranno comprese tra 31C e 33C con picchi localmente anche superiori.

Ci sarà afa moderata in particolare tra la bassa pianura e la costa.

 

 

 

Domenica 30: ancora bel tempo con caldo afoso su gran parte della regione e massime che localmente raggiungeranno i 34/35C.

 

 

 

Lunedi 31 agosto e martedi 1 settembre: ancora tempo stabile e soleggiato, anche se potrà esserci qualche annuvolamento locale per nubi alte e stratificate e dell'instabilità verso la fine del giorno 1 settembre specie sulla fascia montuosa; non escludo qualche locale foschia sulla pianuralocalmente anche densa e ci sarà afa moderata, a tratti più intensa specie tra la medio/bassa pianura e la costa.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 10/08/2015 19:21
    Ciao caro, purtroppo ho avuto dei problei sia con i commenti sia per l'area delle domande, cerco comunque di far andare avanti il blog come sempre, e difatti è sempre aggiornato. Un caro saluto! :-)
  2. Raptor51 10/08/2015 16:44
    Ciao Tonino....come mai non ci sono più' commenti dai lettori? Complimenti per la tua disponibilità....
  3. Tonino 18/06/2015 13:37
    Scusate, ho qualche problema tecnico oggi e i prossimi giorni, motivo per il quale vi invito a leggere attentamente quanto scritto sul blog, dove trovate la risposta alle vostre domande visto che siete interessati all'ambito regionale...... un caro saluto a tutti. ;)
  4. Stefano 18/06/2015 07:11
    Toni come la vedi sabato in quel di bibione Lignano?
  5. monica 18/06/2015 00:28
    Ciao Tonino, domenica da mezzogiorno in poi vorremmo fare una festicciola in giardino, credi che il tempo ce lo permetterà? Siamo a Cividale. Grazie
  6. Robert Tar100 17/06/2015 20:30
    Grazie 1000 Tonino e... buon week ed in anticipo ;-)
  7. Tonino 17/06/2015 10:56
    Lassù al passo Falzarego quindi oltre i 2000m potrebbe essere una domanica a tratti discreta anche se incombe il rischio di qualche isolato scroscio di pioggia vista la presenza ancora di aria piuttosto fresca in quota; la temperatura sarà piuttosto bassina specie al mattino e alla sera ma anche di giorno difficilmente si andrà oltre i 9/10C. La previsione risulta comunque piuttosto complessa proprio per l'evoluzione meteo improntata al transito di un fronte freddo alla fine di venerdi con dell'instabilità che seguiterà anche se in maniera meno vistosa, anche nelle giornate successive del week end. Un caro saluto!
  8. Robert Tar100 15/06/2015 11:37
    Ciao Tonino, una previsione per sabato e domenica prossima per zona passo Falzarego me la fai? Devo portarci gli allievi del corso roccia ad arrampicare... va bene anche se la fai più avanti (tipo mercoledì o giovedì).. Grazie 1000 comunque per le informazioni che ci regali con puntualità e precisione. Mandi
  9. Tonino 20/05/2015 10:15
    Ciao Emanuele, diciamo che non si può escludere, sono già state segnalate delle grandinate sul resto del nord anche se in casi isolati; da una letta all'aggiornamento comunque, un caro saluto Emanuele :-)
  10. Emanuele 20/05/2015 10:10
    Ciao Tonino :-) Volevo chiederti se c'è il rischio di qualche grandinata in questo peggioramento? Un salutone! ;-)


Pagina 1 di 15