Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Parzialmente nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Parzialmente nuvoloso Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Parzialmente nuvoloso Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-est - Parzialmente nuvoloso Pianura sud-ovest - Nuvoloso
Previsione del 30-09-2014, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 30/09/2014 ore 07:21


Aggiornamento di LUNEDI 29 SETTEMBRE DELLE ORE 09:30

    

Situazione e previsione generale

 

 

 

L'alta pressione ci ha regalato un fine settimana meraviglioso con cielo sereno, tanto sole e temperature decisamente miti nelle ore centrali della giornata con picchi che hanno superato anche i 25C.

Attualmente continua a dominare la scena, anche se, nei bassitrati, l'umidità è in normale aumento con qualche foschia o locale banco di nebbia in alcune aree della bassa pianura e qualche annuvolamento per nubi basse.

Tra oggi e domani, martedi 30 settembre, mi attendo un clima generalmente più umido rispetto alle giornate precedenti e con qualche nube in più proprio a causa di quanto spiegato; nonostante ciò non mancheranno le fasi con cielo poco nuvoloso e con il sole, in particolare tra la media e l'alta pianura, ma anche localmente sulle altre zone.

Tra la fine di martedi e mercoledi (fino alla prima parte di giovedi) giungerà un debole fronte che non porterà grandi fenomeni, al limite della nuvolosità a tratti consistente con qualche locale e isolata debole pioggia che non interesserà tutte le zone, insomma una debole perturbazione ostacolata proprio dalla pressione che manterrà ancora valori piuttosto alti e livellati.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 29 settembre: al mattino ci saranno degli annuvolamenti per nubi bassse su parte delle pianure, nubi che poi, almeno in parte, tenderanno a dissolversi lasciando spazio a delle ampie schiarite e sprazzi di cielo sereno o poco nuvoloso, in particolare sulla medio/alta pianura.

Le temperature massime saranno stazionarie con valori che ancora una volta raggiungeranno i 24/25C in particolare nelle aree nelle quali sarà presente un tasso di umidità inferiore.

 

 

 

Martedi 30: alternanza tra fasi con cielo poco nuvoloso e altre con cielo parzialmente nuvoloso; al mattino mi attendo qualche locale foschia o banco di nebbia in pianura, in particolare tra la bassa pianura e il pordenonese.

Tra il pomeriggio e la prima serata ci sarà una tendenza a un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata un po' su tutte le zone, a partire da ovest.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

 

 

 

Mercoledi 1 ottobre: cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche locale schiarita con qualche locale e isolata precipitazione, generalmente debole o a carattere di pioviggine che però interesserà la regione a macchia di leopard privilegiando l'estrema fascia orientale.

Le temperature minime saranno in lieve aumento, le massime in calo, ma ancora su valori generalmente superiori a 20/21C.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 30/09/2014 11:06
    Ciao Emanuele l'autunno meteorologico è cominciato oramai da un mese intero e, cosi come classicamente avviene, ha visto un'alternanza tra fasi piovose e altre più secche e più vicine alle caratteristiche dell'estate, cosi come normale per una stagione che traghetta dall'estate all'inverno. Diciamo che anche questo è autunn dunque, e , come detto, in questa prima decade vedremo il braccio di ferro tra l'alta pressione e la circolazione atlantica con peggioramenti dunque di poco conto generalmente e anche qualche giornate discreta/buona. A mio avviso ci saranno maggiori prospettive di un autunno old style dalal seconda decade del mese grazie a una maggiore ingerenza delle correnti atlantiche, umide e piovose, ma, ovviamente siamo lontani anni luce e tutto può cambiare, rimane solo una mia idea confutabilissima. Un caro saluto mio caro, fattostà che, rispetto ai sei mesi di autunno (che hanno cancellato qualsiasi traccia dell'inverno 2013/14) quest'anno scorgo maggiore dinamicità senza ombra di dubbio, un caro saluto Emanuele! :-)
  2. Emanuele 29/09/2014 22:20
    Buonasera Tonino! :-) Ieri a Lignano era piena estate se ti mettevi al sole ma all'ombra ci voleva quasi un maglioncino! Secondo te l'autunno è pronto a scendere in campo? (pur essendo iniziato da una settimana sul calendario ) Un caro saluto ;-) :-)
  3. Claudio 29/09/2014 11:33
    Grandissimo Tonino grazie per le tue previsioni perfette e uniche!!!
  4. Tonino 26/09/2014 08:23
    Ciao Charlie, quest'anno direi a parte soltanto una sera di pioggia a Friuli Doc è andata molto bene a entrambe le manifestazioni enogastronomiche! :-) Gusti di frontiera TOP! :-)
  5. Tonino 25/09/2014 08:53
    Ciao ragazzi, domenica (questa che sarebbe la prossima) sarà senza dubbio una bella giornata con temperature decisamente piacevoli nelle ore centrali della giornata. Un caro saluto! :-)
  6. Roby@Robert 25/09/2014 06:25
    Ciao Tonino, sempre al TOP ... Avresti per cortesia una previsione di massima per domenica prossima a Zagabria. Grazie in anticipo e buon gioco ...
  7. Marta 24/09/2014 12:44
    Che ficata il sole con gli occhiali!!! Ahahahahah… solo tu Tonino potevi avere un simile emoticon!! Ahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!
  8. charley 24/09/2014 12:31
    Ciao tony! Gia oggi ci sono state minime elevate a causa di nuvolosita'..finalmente un gusti di frontiera senza pericolo di pioggia! ;-)
  9. Tonino 24/09/2014 12:08
    Ivy le minime saranno in linea con le medie del periodo e in alcuni giorni anche superiori, poi il discorso sulle minime è molto relativo e soggettivo, visto che ci sono persone che parlano di freddo o gelo perfino con minime di 9/10C come quelle di ieri....temperature normalissime per il periodo e non certo fredde o gelide (certo sarebbero fredde se fossimo a metà luglio, non a fine settembre). Nei prossimi gironi comunque mi attendo minime intorno ai 10/12C in pianura anche se, col passare dei giorni, subiranno un aumento anche queste ultime portandosi su valori decisamente meno autunnali tra sabato e ancor più domenica, ergo, fino ancora alla serata, specie prima serata si starà ancora decisamente bene anche leggeri, ovviamente con una felpa o giubottino da mettere col passare delle ore tra la notte e l'alba. Voglio sottolineare come le temperature minime in piena estate tra luglio e agosto siano mediamente ad esempio a Udine intorno ai 16/17C, a Giugno ben più basse. Un caro saluto Ivy! :-)
  10. Ivy 24/09/2014 10:26
    Ciao Tonino, delle massime nel fine settimana abbiamo parlato, ma che mi dici delle minime? La sera farà freschetto?


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi