Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Parzialmente nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Parzialmente nuvoloso Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Nuvoloso Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Nebbia Carso - Nuvoloso Isontino - Nuvoloso Pianura sud-est - Nebbia Pianura sud-ovest - Nebbia
Previsione del 22-12-2014, fascia 12h - 24h
Ultimo aggiornamento del 22/12/2014 ore 11:32


 Aggiornamento di LUNEDI 22 DICEMBRE DELLE ORE 11:00

 

 Situazione e previsione generale

 

 

 

Siamo entrati nella settimana natalizia e ben poco è cambiato rispetto alle settimane precedenti: ancora temperature nettamente superiori alla media di riferimento del periodo e clima a tratti molto umido con una pesante cappa di umidità che avvolge la pianura e la costa.

Questi sono gli effetti dell'alta pressione che continua a dominare la scena con le sue inversioni termiche con clima secco e mite alle quote medio/alte mentre sulle pianure e sulle coste dominano i cieli grigi, le foschie e le nebbie.

Nei prossimi giorni la situazione rimarrà uguale almeno fino alla Vigilia; poi, tra Natale e Santo Stefano avremo il primo vero cambiamento in chiave invernale finalmente.

Ebbene si con il 26 dicembre ci sarò il primo ruggito invernale con la prima irruzione artica che farà sentire i suoi effetti in termini di vento e diminuzione delle temperature, in particolare in quota, ma anche in pianura e sulla costa specie dalla sera/notte e il 27 quando mi attendo minime finalmente degne di un vero inverno.

Poi, ma siamo ancora molto lontani, e parlo ovviamente in riferimento all'analisi odierna dei modelli matematici, sarà possibile l'arrivo di una saccatura proveniente dal Polo, la quale potrebbe (e il condizionale rimane d'obbligo a tali distanze in quanto potrebbe non sganciarsi e quindi non giungere, oppure avere diverse traiettorie) scavare un'insidiosa depressione sui nostri mari con tempo a tratti più perturbato (tra il 27 e 28/29) e rischio di nevicate anche a quote localmente molto basse, ma ovviamente vi invito a seguire il prossimo aggiornamento post festivo!

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 22 dicembre: giornata molto umida con foschie a tratti dense e locali banchi di nebbia in particolare al mattino e verso sera/notte su pianura e costa; il cielo rimarrà nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso per l'intera giornata.

Sull'area alpina e prealpina tempo migliore in particolare oltre a una certa quota, variabile tra i 900m e i 1400m.

Le temperature medie giornaliere rimarranno su valori piuttosto elevati per il periodo specialmente in quota dove saranno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.

 

 

 

Martedi 23: giornata simile alla precedente ma a tratti anche più umida con foschie anche dense e banchi di nebbia localmente consitenti tra la pianura e la costa specie nelle ore più fredde della giornata.

In quota andrà meglio con temperature ancora su valori elevatissimi per il periodo e tempo migliore.

Le temperature saranno generalmente stazionarie su valori medi giornalieri ancora di diversi gradi sopramedia.

 

 

 

Vigilia di Natale: non cambierà molto rispetto ai giorni precedenti, ancora cielo nuvoloso su pianura e costa, salvo temporanee e lievi schiarite, con foschie anche dense e locali banchi di nebbia specie al mattino e alla sera.

Anche le temperature saranno del tutto simili a quelle dei giorni precedenti, ancora più autunnali che invernali.

 

 

 

S. Natale: ennesima giornata dale caratteristiche ancora più autunnali che invernali con clima piuttosto umido, foschie e qualche nebbia nelle ore più fredde e un cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Tra la sera e la notte non escludo un lieve peggioramento sull'area alpina e sulla fascia più orientale con qualche fenomeno.

Le temperature rimarranno stazionarie, anche se in serata/notte scenderanno velocemente sulla fascia montuosa.

 

 

 

S. Stefano: ci sarà un miglioramento della qualità dell'aria con cielo poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento di passaggio e atmosfera molto più secca; soffierà bora moderata sulla pianura centro orientale, forte sulla costa e a tratti molto forte sul triestino.

Farà nettamente più freddo rispetto ai giorni precedenti, in particolare dal tramonto, con minime che scenderanno fino a valori compresi generalmente tra -2C e 0C (la mattina del 27 le minime saranno anche inferiori comprese tra -5C e -2C).

 

 

 

Non resta che augurare a tutti voi, cari lettori, i miei più sinceri auguri di un BUON E SERENO NATALE!

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Tonino 22/12/2014 13:10
    Emanuele dopo tanta sofferenza in vista un po' di inverno......proprio nei tempi stabiliti, quindi subito dopo Natale; nell'aggiornamento ne ho parlato in maniera piuttosto precisa, per quanto possibile data la distanza. ;-) Un caro saluto :-)
  2. Tonino 22/12/2014 11:54
    Charley ne ho parlato nell'aggiornamento, manca un'eternità comunque, è impossibile stabilire se giungerà una rodanata quando deve ancora prendere vita il nucleo polare, manca una vita, fra alcuni giorni cominceremo a vedere se scivolerà e poi la sua eventuale traiettoria che chiaramente potrebbe essere quella, ma lo sapremo solo 24/36h prima dellì'evento con una certa chiarezza, un caro saluto mitico! ;-)
  3. Charley 22/12/2014 09:39
    ciao Tony!! Rodano probabile secondo te dopo santo stefano? :)
  4. Emanuele 19/12/2014 12:39
    Speriamo non continui questa tendenza come a successe a inizio 2014, ricordo ancora i 16 gradi in pianura il giorno prima dell'Epifania...allucinante! :-( :-( Ciao Tonino :-)
  5. Tonino 18/12/2014 23:26
    Per Giulia, domattina scriverò l'aggiornamento, nonostante ciò ti anticipo che con gran probabilità domenica sarà una giornata discreta/buona con sole, qualche velatura di passaggio e temperature ancora superiori alla norma specie nei valori massimi. Un caro saluto a tutti.
  6. Tonino 18/12/2014 23:23
    Caro Matteo anzitutto non ho assolutamente attaccato in alcun modo il comune e in questa sede io sono libero di potermi esprimere su ogni argomenti direttamente o indirettamente attinente alla meteo in quamnto la struttura è quella del blog che dovrebbe essere il primo mezzo di informazione libero per antonomasia.
  7. matteo 18/12/2014 14:50
    tonino non mi sembra corretto usare il blog meteo per attaccare il comune. Se pensi certe cose dovresti usare un altro luogo.
  8. Raffaele B. 18/12/2014 14:39
    Qualche sito di FANTAMETEO mette neve per fine anno da noi. EVVAI!!! * * . * . * * * . * : * :* * * * . * * . . * . .* . * * * * *
  9. Giulia 18/12/2014 11:34
    Bravo Tonino!! Anche io penso che la chiusura del centro al traffico sia deleteria per i negozi! Detto questo che tempo farà domenica dalle parti di Tarcento?
  10. Mirko 18/12/2014 10:35
    Quando dici di credere che ogni tanto le ztl dovrebbero essere aperte per venire incontro ai commercianti ti stai pronunciando e alla grande!!! Dici cose giuste!! La critica che fai all’amministrazione comunale la trovo corretta e la sottoscrivo!!


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi