Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Alpi orientali - Poco nuvoloso Prealpi occidentali - Parzialmente nuvoloso Prealpi orientali - Parzialmente nuvoloso Pianura occidentale - Parzialmente nuvoloso Udinese - Parzialmente nuvoloso Costa occidentale - Parzialmente nuvoloso Costa orientale - Parzialmente nuvoloso Carso - Poco nuvoloso Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-est - Poco nuvoloso
Previsione del 01-03-2015, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 28/02/2015 ore 11:50


Primavera

 AGGIORNAMENTO DI VENERDI 27 FEBBRAIO DELLE ORE 10:30

 

 Situazione e previsione generale

 

 

 

La situazione vede un campo di pressione alta e livellata che continua a proteggere la nostra regione assicurando un tempo stabile con ben poche insidie.

Il fine settimana trascorrerà con un cielo generalmente poco nuvoloso, anche se, tra la seconda parte di sabato e soprattutto la giornata di domenica, mi attendo qualche annuvolamento a tratti anche consistente, a causa del transito di nubi in gran parte alte e stratificate, legate al passagio oltralpe di un debole fronte.

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Venerdi 27 febbraio: tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento di passaggio, comunque non significativo laddove si verificherà.

 Le temperature continueranno a viaggiare su valori superiori alle medie del periodo con picchi che localmente potranno raggiungere i 14/15C.

 

 

 

Sabato 28: cielo generalmente poco nuvoloso con qualche locale annuvolamento per nubi alte e stratificate nel corso della giornata.

Le temperature saranno stazionarie con valori, ancora una volta, tipicamente primaverili.

 

 

 

Domenica 1 marzo: marzo comincia con un  tempo a tratti instabile, senza precipitazioni, ma con un cielo generalmente parzialmente nuvoloso con alternanza di schiarite anche ampie e locali annuvolamenti anche consistenti.

Le temperature saranno in lieve calo nei valori massimi rispetto ai valori dei giorni precedenti.

 

 

 

Tendenza meteo a linee generali per la prima parte della prossima settimana

 

 

 

La prima settimana di marzo comincerà con un cielo a tratti più grigio con pochi fenomeni, salvo qualche debole pioggia o pioviggine; tra mercoledi e giovedi è possibile un peggioramento del tempo di stampo invernale con qualche pioggia e qualche nevicata finoa  qquote piuttosto basse, con un calo delle temperature anche piuttosto deciso in tutta la seconda metà della settimana, ma, ovviamente, vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti!

 

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Vito 26/02/2015 21:50
    Ciao, questo week end vorrei andare a far l'amore con mia moglie nei pressi di diversi laghi del friuli e del veneto. Che tempo troverò? potremmo farlo anche all'aperto? Grazie
  2. Tonino 23/02/2015 21:29
    Ciao Ugo, come purtroppo ho evidenziato sia oggi che la scorsa settimana, non si tratat di dinamiche che ci interessano DIRETTAMENTE ma INDIRETTAMENTE con correnti non certo favorevoli per copiose nevicate a parte casi isolati.... le precipitazioni nei lam e modelli nemmeno le guardo,praticamente.... ;-)
  3. ugo 23/02/2015 14:09
    Ciao , nel w.e scorso ha nevicato pochissimo. Una spolverata. Chissà domani se andrà meglio. Non mi fido dei modelli. Ritrattano troppo ultimamente. Che dici Tonino? Sono meno affidabili? Come mai?
  4. Tonino 20/02/2015 13:39
    Sullo Zoncolan tra sabato notte e domenica mi attendo diversi cm di neve fresca, anche se, tra il pomeriggio e la sera ci sarà molto probabilmnente quantomeno un'attenuazione dei fenomeni. Un caro saluto! :-)
  5. giacomo 20/02/2015 13:36
    Ciao tonino volevo chiederti se potevi dirmi le previsioni sullo zoncolan domenica...grazie mille
  6. Tonino 20/02/2015 11:33
    Stefano grazie anzitutto, da una letta all'aggiornmaneto. Direi che al più potremo avere qualche locale e isolata schiarita in un contesto comunque di cielo nuvoloso o molto nuvoloso; riguardo alle precipitazioni, poca cosa fino al pomeriggio/sera quando giungeranno le prime vere precipitazioni, con apice del peggioramento tra la notte e domenica. Un caro saluto Stefano e ancora grazie! :-)
  7. Stefano 19/02/2015 08:58
    Ciao Tonino. C'è qualche probabilità di una bella giornata di sole su qualcuna delle nostre montagne sabato 21? Vai avanti così che il servizio che offri è super. Grazie
  8. Tonino 16/02/2015 13:18
    Ciao caro Emanuele, diciamo che l'inverno ha ben poco da dire (stagione che termina per convenzione in meteorologia il 28 febbraio ma questo non significa che non avremo anche delle fasi dalle caratteristiche invernali o pseudo invernali già entro fine mese ma anche nel mese di Marzo, mese che spesso è molto dinamico e alterna giornate molto miti ad altre invece decisamente fredde dal sapore invernale. Un caro saluto Emanuele, intanto godiamoci queste splendide gironate dal tepore primaverile. ;-)
  9. Emanuele 16/02/2015 12:56
    Ciao Tonino! :-) Inverno ormai in ginocchio o può riservare ancora sorprese? Buona giornata! ;-)
  10. Tonino 11/02/2015 22:48
    E grazie di cuore per i complimenti Massimo!


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi