Meteo di Tonino


Alpi occidentali - Poco nuvoloso Alpi orientali - Parzialmente nuvoloso Prealpi occidentali - Poco nuvoloso Prealpi orientali - Poco nuvoloso Pianura occidentale - Poco nuvoloso Udinese - Poco nuvoloso Costa occidentale - Poco nuvoloso Costa orientale - Poco nuvoloso Carso - Vento forte Isontino - Poco nuvoloso Pianura sud-est - Vento forte
Previsione del 23-09-2014, fascia 00h - 12h
Ultimo aggiornamento del 22/09/2014 ore 09:36


Aggiornamento di LUNEDI 22 SETTEMBRE DELLE ORE 09:00

  

Situazione e previsione generale

 

 

 

Nella giornata di oggi transiterà un veloce fronte freddo seguito da aria di origine artica che porterà ad una diminuzione della temperatura tra il tardo pomeriggio e la serata; la diminuzione sarà più sensibile in pianura laddove vi saranno delle precipitazioni e in montagna.

Tra la notte e la giornata successiva di martedi 23 invece l'alta pressione porterà ad un ulteriore e netto miglioramento del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e atmosfera tersa e secca; le temperature massime saranno piacevolissime, mentre le minime in calo verso valori più normali per il periodo e localmente inferiori anche ai 9/10C, valori che, specie laddove soffieranno venti da nord nord est piuttosto sostenuti, potranno portare a una sensazione di freddo moderata.

Tra mercoledi e giovedi poi il tempo vedrà un cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso per annuvolamenti stratiformi in attesa di un nuovo e più deciso arrivo dell'alta pressione tra il fine settimana e la fine del mese.

E' ancora presto, ma ritengo probabili temperature anche "dal sapore estivo" localmente verso il week end in particolar modo se riusciremo ad avere correnti a tratti più secche da nord, in caso contrario, il rialzo termico sarà più evidente in quota, mentre sarà più umido nei bassistrati, ma la situazione va monitorata, come sempre, step by step perchè far meteorologia con il caos che abbiamo nell'atmosfera, non significa guardare la sfera di cristallo....

 

 

 

 

Previsione dettagliata per il FVG

 

 

 

Lunedi 22 settembre: giornata che vedrà un'alternanza di schiarite, anche ampie e di annuvolamenti anche consistenti; il fronte freddo giungerà tra il tardo pomeriggio e la prima serata accompagnato da aria fredda, la quale porterà alla formazione di rovesci e locali temporali a macchia di leopardo che, ovviamente non interesseranno tutte le aree allo stesso modo con grosse differenze di accumulo anche in aree limitrofe (ci saranno aree dunque più interessate e altre meno o non per nulla).

Nel corso poi della tarda serata/notte si avrà un miglioramento del tempo proprio grazie ai venti freschi da nord/nord est che soffieranno a tratti sostenuti sulla pianura centro orientale, forti sulla costa specie sul triestino.

Le temperature massime raggiungeranno i 23/24C anche se mi attendo un calo anche sensibile proprio tra il tardo pomeriggio e la sera.

 

 

 

Martedi 23: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con venti freschi da nord, nord est a tratti sostenuti al mattino in attenuazione nel corso della giornata.

Le temperature minime saranno in calo su valori compresi generalmente tra 9C e 11C, le massime raggiungeranno invece i 22/23C.

 

 

 

Mercoledi 24: cielo sereno o poco nuvoloso specie al mattino, mentre nel pomeriggio/sera si avranno locali velature per nubi alte e stratificate nonostante un contesto generale di tempo stabile.

Le temperature minime perderanno ancora qualche grado e saranno comprese tra 7C e 10C ( valori intorno alla media o lievemente inferiori, non credete al freddo/gelo di cui parlano siti e mass media in quanto non si tratta assolutamente di valori molto bassi per il periodo...).

 

 

 

Giovedi 25: giornata simile alla precedenti con cielo che sarà tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso per nubi stratiformi; non escludo qualche locale precipitazione tra la sera/notte di mercoledi e la prima parte di giovedi, ma si tratterà, nel caso, di fenomeni molto isolati e localizzati che interesseranno pochissime zone.

 

 

 

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!






Leggi tutti i commenti

 
Pagina 1 di 15
  1. Giulia 22/09/2014 12:44
    Ciao topolone, mercoledì sera a Sistiana troveremo bel tempo? Grazie
  2. LUNA 22/09/2014 11:48
    In ogni attimo sento le tue parole che volano nl vento..il sole illumina il tuo viso,le stelle fanno brillare i tuoi okki in questo cielo dipinto dalle tue previsioni...e la luna illumina la tua anima rispekkiandosi in un'altra anima..che è la mia...
  3. Tonino 19/09/2014 13:58
    Ciao Mat attualmente come hai ben detto è un po' troppo presto, in particolare a causa dell'estrema vivacità meteo di questo periodo; detto questo comunque, direi che ci sono buone probabilità che, dopo una fase dominata da correnti nord occidentali nei prossimi giorni, fino al 24/26 i settembre, possa tornare l'anticiclone con fasi più calde e con un tempo più stabile quindi verso gli ultimi gironi del mese pressapoco dal 27/28 e qui mi ricollego a quanto richiesto da Riki anche se ovviamente sottolineo che, data la distanza temporale, si tratta solo di ipotesi e che tutto può cambiare a 7/10 giorni, un caro saluto a entrambi! :-)
  4. RIKI 19/09/2014 13:16
    Ciao Tonino, quado pensi si ricreeranno le condizioni per la stabilità ed un periodo soleggiato con cielo terso?
  5. Mat 19/09/2014 12:33
    Ciao Tony lo so che è troppo presto ma per il 27-28 settembre ho un matrimonio abbiamo possibilità di due belle giornate?😊
  6. Tonino 18/09/2014 09:42
    Grazie Sandro per me è un piacere condividere la mia passione e sapere che possa entrare a far parte della vostra vita!! :-)
  7. Sandro 17/09/2014 16:07
    Grande Tonino sempre precisissimo!! Leggendoti anch'io mi sto appassionando!!
  8. Tonino 16/09/2014 23:03
    Ciao Mary la situazione è dinamica anche se per i prossimi giorni mi attendo ancora alta pressione; da venerdi, sabato aumenterà l'umidità nei bassitrati e quindi il clima sarà più umido. E' ovvviamente impossibile poter fare una previsione seria e precisa per sabato in quanto in questo contesto sarebbe difficile anche 36/48h prima, figurarsi 4 giorni. Diciamo che mi attendo una situazione, come detto, di forte umidità, con un cielo non certo sereno ma nuvoloso, questo di base, un caro saluto e segui i prossimi aggiornamenti, specie quello di venerdi ;-)
  9. Mary 16/09/2014 07:16
    Ciao Tonino !! È troppo presto chiedere che tempo farà sabato 20 a montegnacco (cassacco) ?? Precisamente dalle 15 in poi. Grazie mille
  10. Tonino 15/09/2014 08:09
    Ciao Mimmo è ancora troppo presto per far previsioni specifiche per quel periodo, mancando oltre 10 giorni, posso solo dire che, amio avviso il tempo potrebbe essere piuttosto variabile/instabile nel corso della terza decade del mese, ma, ripeto non può trattarsi di una previsione, ma solo di una proiezione a linee generali che può essere anche confutabile. Ovviamente mi auguro che piova il meno possibile visto che "Gusti di frontiera" è una delle mie manifestazioni enogastronomiche preferite, un caro saluto! :-)


Pagina 1 di 15

Scrivi cosa ne pensi